In Vietnam il 30 aprile è festa nazionale, celebrato come il Giorno della Liberazione. In questa data si ricorda la liberazione di Saigon avvenuta il 30 aprile del 1975: in quel giorno ebbe luogo la battaglia finale della guerra del Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh. Questo evento rappresentò il primo passo verso la riunificazione del Vietnam dopo anni di occupazione americana.
Leggi anche:
Il Giorno della Riunificazione: storia e significato del 30 aprile in Vietnam
A 44 anni dalla fine della guerra, il Giorno della Liberazione verrà celebrato anche a Torino, presso la sede del Consolato del Vietnam. L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Italia-Vietnam in collaborazione con Arci Torino e la Ong Mais.
Il programma
Saluti inaugurali
- Benvenuti in Vietnam: Sandra Scagliotti, Console onoraria
- L’Umanità è Patrimonio: Monica Cerutti, Assessora regionale Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili e Immigrazione
A seguire:
- La storica vittoria d’Indocina: Bruno Riccardi, Polo scientifico-culturale Italia Vietnam)
- WArt, una storia di arte e di guerra: presentazione del progetto a cura di Cammelli/Torino
Quando e dove
L’evento ha luogo mercoledì 1 maggio a partire dalle 17.00 presso la sede del Consolato onorario del Vietnam a Torino, in Via Federico Campana 24.
Come partecipare
L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni o chiarimenti, l’indirizzo mail a cui scrivere è associazione.italiavietnam@gmail.com
Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam