Il Giorno della Riunificazione (in vietnamita: Ngày Thống nhất) è una festa nazionale del Vietnam che ricorre il 30 aprile di ogni anno. Il nome ufficiale di questa festa pubblica vietnamita è Giorno della Liberazione del Sud per la Riunificazione nazionale (in vietnamita: Giải phóng miền Nam, thống nhất đất nước) ma viene chiamata più brevemente anche Giorno della Liberazione (in vietnamita: Ngày Giải phóng) oppure Giorno della Vittoria (Ngày Chiến thắng).
È un giorno fondamentale per la storia del Vietnam e assume un particolare significato politico, in quanto simbolo della vittoria decisiva del Vietnam del Nord e del Fronte di Liberazione Nazionale che avrebbe portato alla riunificazione del Paese. In questo articolo, ti spieghiamo brevemente perché in Vietnam si festeggia il Giorno della Riunificazione e come viene celebrata questa festività.
Prima di iniziare: Le feste e le festività vietnamite
Perché in Vietnam si festeggia il Giorno della Riunificazione
Il 30 aprile 1975 è il giorno in cui avvenne la battaglia finale della guerra del Vietnam. Si trattò dell’ultima fase dell’offensiva nordvietnamita (denominata “Campagna di Ho Chi Minh” in onore del leader storico della lotta per l’indipendenza del Vietnam) scatenata dall’Esercito regolare del Vietnam del Nord e dalle forze vietcong del Fronte di Liberazione Nazionale nella primavera del 1975. L’offensiva aveva l’obiettivo di sconfiggere le forze militari del Vietnam del Sud e concludere il conflitto, dopo i provvisori accordi di pace di Parigi del 1973 e il ritiro completo delle forze armate statunitensi.
30 aprile 1975: la liberazione di Saigon
La battaglia finale, ricordata come la caduta di Saigon o la liberazione di Saigon avvenne quando le truppe dell’Esercito Popolare del Vietnam del Nord e dei Viet Cong superarono le ultime, deboli resistenze. Le truppe innalzarono la loro bandiera sul palazzo presidenziale sud-vietnamita ed il governo del Vietnam del Sud si arrese poco dopo. La città venne ribattezzata Ho Chi Minh City, in onore dell’ex presidente nordvietnamita.
L’avvenimento diede inizio ad un periodo di transizione che portò alla riunificazione formale del Vietnam del Nord (ufficialmente Repubblica Democratica del Vietnam) e del Vietnam del Sud (ufficialmente Repubblica del Vietnam) nella Repubblica Socialista del Vietnam. La riunificazione sarebbe avvenuta infine il 2 luglio 1976.
Come si celebra il Giorno della Riunificazione in Vietnam
In Vietnam il 30 aprile è festa nazionale, la popolazione si astiene dal lavoro e si tengono celebrazioni pubbliche. La ricorrenza precede di un giorno la Festa dei lavoratori. Se una o entrambe le ricorrenze cadono in un fine settimana, queste vengono “recuperate” nei giorni immediatamente successivi.
Grazie a questa pausa prolungata, di solito molti vietnamiti ne approfittano per viaggiare e per tornare dalle loro famiglie. Le banche e gli uffici pubblici chiudono ma la maggior parte dei negozi, soprattutto nelle zone turistiche, rimane aperta. Il fatto che i vietnamiti viaggino per svago o per tornare dalle proprie famiglie fa sì che gli spostamenti nel Paese potrebbero essere più difficoltosi: è consigliabile prenotare per tempo biglietti per viaggi in aereo e in treno. Per lo stesso motivo, siti turistici potrebbero essere più affollati del solito e bisogna attendersi qualche coda.
Eventi pubblici in Vietnam per celebrare il Giorno della Riunificazione
Così come in altre feste pubbliche del Vietnam, ad esempio la Festa nazionale che ricorre il 2 settembre, allo stesso modo i vietnamiti espongono la bandiera del Vietnam all’ingresso di ogni abitazione in occasione del Giorno della Riunificazione.
Di solito a Hanoi e a Ho Chi Minh City si svolgono parate militari. In queste città, così come in altre, ogni anno si organizzano eventi diversi per celebrare il Giorno della Riunificazione, tra cui spettacoli pirotecnici, performance artistiche e proiezioni cinematografiche.
Potrebbe interessarti anche:
Le feste e le festività vietnamite: storia e tradizioni