Nell’estate del 1968 cinque giovanissime ragazze, di cui solo una già maggiorenne, firmano un contratto per una tournée in Estremo Oriente. Sono Le Stars, una band italiana tutta al femminile. In realtà, una volta partite, scoprono che, per un fraintendimento contrattuale, si ritrovano nel Vietnam dl Sud lacerato dalla guerra. Qui trascorrono tre lunghi mesi a suonare nelle basi militari americane. Questa è la storia rimasta sottaciuta e poi raccontata solo cinquant’anni dopo da Daniela Santerini, una delle protagoniste, nel suo libro “Choi-oi, l’incredibile avventura delle Stars nel Vietnam del 1968″. Dal libro ne è stato tratto un film-documentario, dal titolo “Arrivederci Saigon”, ora disponibile su RaiPlay.
Leggi anche:
👉 “Choi-oi”, l’avventura italiana delle Stars in Vietnam
Che cos’è Arrivederci Saigon
Arrivederci Saigon è un film documentario italiano del 2018 diretto da Wilma Labate. L’opera è stata presentata alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Sconfini. Ha ricevuto una nomination come miglior documentario al David di Donatello 2019. Prodotto da Tra Lab, Solaria Film, Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, Arrivederci Saigon vede come protagoniste quattro delle cinque componenti della band. Si tratta di Viviana Tacchella, Rossella Canaccini, Daniela Santerini e Franca Deni. La quinta componente del complesso, invece, non ha voluto più sentir parlare di quell’esperienza.
Nel film le quattro donne, intervistate da Wilma Labate, raccontano quell’esperienza fatta di sogni di successo e di incubi dei bombardamenti. Il film-documentario è dunque un viaggio nel ricordo non solo di una vicenda personale ma anche di una guerra e di un’epoca.
Il trailer di Arrivederci Saigon
Come vedere il film
Dopo averlo trasmesso qualche volta in chiaro, la Rai ha inserito Arrivederci Saigon nel catalogo di RaiPlay. Per questo motivo, è possibile vedere il film-documentario cliccando su questo link.
Per approfondire:
👉 “Choi-oi”, l’avventura italiana delle Stars in Vietnam
👉 Libri da leggere sulla guerra in Vietnam
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam