Nel 2023 l’Asian Film Festival, punto di riferimento e finestra sul miglior cinema d’autore dell’Estremo Oriente, giunge alla sua ventesima edizione. L’Asian Film Festival 2023 si terrà nel rinnovato Cinema Farnese Arthouse a Roma, da giovedì 30 marzo a mercoledì 5 aprile in Piazza Campo De’ Fiori. In occasione del ventennale è prevista, inoltre, una giornata di proiezioni speciali presso il Cinema Barberini.
La programmazione conta ben trenta lungometraggi, di cui sette di registi esordienti. L’Asian Film Festival 2023 vanta cinque anteprime mondiali e numerose anteprime europee.
Il fil rouge di questa edizione è nell’indagine attenta dei rapporti umani: le opere selezionate raccontano infatti storie di fragili equilibri familiari, drammi adolescenziali ed esplorazione della propria sessualità.
In collaborazione con l’Ambasciata del Vietnam in Italia sarà inoltre organizzata una giornata-evento dedicata al Vietnam.
Il Vietnam aveva vinto l’edizione 2020 dell’Asia Film Festival grazie a The Third Wife di Ash Mayfair. Nel 2021 il vietnamita Tran Anh Khoa aveva vinto il premio come Miglior attore per la sua interpretazione nel film Ròm.
I film del Vietnam all’Asian Film Festival 2022 #AFF20
Glorious Ashes
Martedì 4 aprile 2023, ore 15
di Bui Thac Chuyên, 2022, 116’
Ambientato nel povero villaggio costiero di Thom Rom, nel delta del Mekong, il film segue le vite di tre donne le cui storie amorose sono insolite e uniche per loro natura. Il film è narrato dal punto di vista di Hau (Juliet Bao Ngoc Doling), mentre sperimenta la vita con suo marito (Le Cong Hoang), che però ha occhi solo per un’altra donna.
Memento Mori: Earth
Martedì 4 aprile 2023, ore 17.15
di Marcus Manh Cuong Vu, 2022, 84’
Un viaggio struggente attraverso l’ormai quotidianità di una famiglia vietnamita che ci ricorda le vere cose importanti della vita.
Jasmine
Martedì 4 aprile 2023, ore 19.15
di Dang Nhat Minh, 2022, 88’
L’altruismo e la condivisione sono gli inebrianti aromi della più antica cerimonia del tè: la Vita.
The Brilliant Darkness
Martedì 4 aprile 2023, ore 21.15
di Aaron Toronto, 2022, 103’
La famiglia si riunisce per i funerali del nonno, ma si scopre che suo figlio ha sprecato tutti i soldi in gioco d’azzardo e che si è indebitato con la mafia. Il debito contratto dovrà essere saldato entro l’alba.
📢 Il programma completo dell’Asian Film Festival 2023 è disponibile qui.
Leggi anche: Il cinema vietnamita e la sua storia ● 5 film stranieri girati tra le meraviglie del Vietnam ● Furie su Netflix: il film d’azione vietnamita record di incassi
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam