Asiatica – Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione, di Marco Del Corona, è un libro che attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell’Asia orientale. È pubblicato nel 2021 da Add editore.
Di cosa si parla in Asiatica di Marco Del Corona
Si tratta di un percorso fra otto città (Seul, Tokyo, Pechino, Chongqing, Shanghai, Hanoi, Phnom Penh e Taipei), preceduto da un viaggio sulle isolette Dokdo/Takeshima, tutto giocato attraverso le conversazioni con 35 scrittrici e scrittori, citazioni da altri autori e incontri con personaggi nei quali l’autore si è imbattuto fra il 2006 e il 2021.
Per ogni tappa, infatti, Marco Del Corona sceglie di raccontare i luoghi anche attraverso le parole degli scrittori con i quali l’autore ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, condividendo idee e visioni. Nella parte relativa al Vietnam, lo scrittore di riferimento per il racconto del Paese è Nguyên Huy Thiêp. Morto a 70 anni a marzo del 2021, è considerato il maggiore scrittore vietnamita contemporaneo, tradotto anche in italiano.
Chi è l’autore
Marco Del Corona è un giornalista italiano. Lavora alla redazione delle pagine culturali del Corriere della Sera e dell’inserto settimanale La Lettura. Per il quotidiano è stato corrispondente da Pechino dal 2008 al 2012. Ha pubblicato due diari di viaggio, Strade di bambù e Cattedrali di cenere, il saggio-reportage sulla Corea del Nord L’impero del mai; e il volume di interviste a scrittori cinesi Un tè con Mo Yan.
Titolo: Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione
Autore: Marco Del Corona
Editore: Add editore
Pubblicazione: 16 giugno 2021
Pagine: 318
Prezzo: 18,00 euro (qui su Amazon è scontato)
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam