Le malattie respiratorie causate dal “nuovo Coronavirus” (2019-nCoV) stanno facendo notizia in tutto il mondo, incluso il Vietnam. Per rispondere a quanti ci stanno scrivendo attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica chiedendoci informazioni sul Coronavirus in Vietnam, abbiamo preparato questo breve articolo.
Attenzione: L’ultimo aggiornamento di questo articolo risale a dicembre 2020. Alcune informazioni qui presenti potrebbero non essere più attuali. Per questo motivo, ti invitiamo a consultare il nostro più recente articolo sulla situazione del coronavirus in Vietnam nel 2021.
Coronavirus in Vietnam: la situazione in tempo reale
Se ti stai chiedendo quanti sono i casi di COVID-19 in Vietnam, puoi monitorare il numero dei casi di persone infettate dal nuovo Coronavirus in Vietnam consultando il cruscotto digitale realizzato dai ricercatori della Johns Hopkins Whiting School of Engineering. Lo hanno creato utilizzando fonti accreditate come l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Inoltre, le Autorità vietnamite hanno pubblicato il sito https://ncov.moh.gov.vn/, in lingua vietnamita, con mappe e aggiornamenti in tempo reale (suddivisi per provincia) con i dati dei casi sospetti e le guarigioni.
L’ambasciata ed il consolato italiani
L’Ambasciata d’Italia del Vietnam a Hanoi ed il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City pubblicano, sui rispettivi siti internet, aggiornamenti relativo al Coronavirus nel quale rimandano alla consultazione del sito vietnamita https://ncov.moh.gov.vn/ e del sito ViaggiareSicuri. Puoi verificare consultando il sito internet dell’Ambasciata d’Italia a Hanoi (cliccando qui) oppure quello del Consolato d’Italia a Ho Chi Minh City (cliccando qui).
È disponibile un documento di Domande e Risposte sulle misure restrittive per gli italiani in Vietnam ed è consultabile qui.
Il sito ViaggiareSicuri
Il sito Viaggiare Sicuri a cura dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri aggiorna costantemente la scheda-paese del Vietnam. Risulta attivo un aggiornamento in evidenza che riportiamo come segue:
In risposta all’emergenza sanitaria causata da COVID-19, il Governo vietnamita ha disposto che dal 22 marzo è temporaneamente sospeso l’ingresso in Vietnam di tutti gli stranieri, ad eccezione di diplomatici, delegazioni ufficiali e lavoratori altamente qualificati, che rimangono comunque sottoposti all’obbligo di quarantena. Il Governo vietnamita ha inoltre adottato una serie di misure e raccomandazioni mirate al contenimento del contagio da COVID-19 nel Paese, tra cui l’obbligo di indossare la mascherina in luoghi pubblici e la raccomandazione di rispettare una distanza interpersonale minima di 1 metro.
Coronavirus: cosa fare se ti trovi già in Vietnam
Come anticipato, l’Ambasciata ed il consolato italiani in Vietnam hanno pubblicato alcune linee-guida in forma di Domande&Risposte con informazioni sui voli disponibili per l’Italia e sui voli interni, sull’estensione del visto turistico, sugli adempimenti sanitari una volta rimpatriati in Italia, sulle restrizioni in atto in Vietnam, oltre ad informazioni utili a chi rimane in Vietnam. La pagina da consultare è questa.
Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato alcune raccomandazioni da adottare. Si tratta di misure generiche, di buon senso, tipiche di ogni epidemia influenzale. Queste sono:
- lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o con soluzioni base di alcool;
- quando si tossisce e si starnutisce, coprire la bocca e il naso con il gomito flesso o con un fazzoletto – da gettare via immediatamente;
- evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia la febbre e la tosse;
- in caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico e condividere la storia di viaggio precedente con il proprio medico;
- quando si visitano mercati con animali vivi, evitare il contatto diretto non protetto con animali vivi;
- il consumo di prodotti animali crudi o poco cotti dovrebbe essere evitato. Per evitare la contaminazione incrociata con cibi crudi, come da buone pratiche di sicurezza alimentare, bisogna evitare il contatto tra alimenti crudi e cotti.
Leggi anche:
Cose da fare prima di organizzare un viaggio in Vietnam
Coronavirus: quali raccomandazioni
L’elenco completo delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono disponibili in inglese sul sito internet dell’agenzia speciale dell’ONU. Il Ministero della Sanità italiano ha pubblicato sul proprio sito una pagina di Domande e Risposte (FAQ) sull’infezione da coronavirus 2019-nCoV.
Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam