La cultura del Vietnam è considerata una delle più antiche del Sud-est asiatico. Nonostante i numerosi cambiamenti nel corso dei secoli, alcuni elementi generalmente considerati caratteristici della cultura vietnamita, come la venerazione degli antenati, il rispetto per la comunità e la famiglia, la devozione allo studio e la vita in armonia con l’ambiente naturale, sono rimasti intatti. I fiori di loto, il bambù, le tartarughe e i draghi sono solo alcuni dei simboli nella cultura vietnamita: una cultura variegata e unica, che si tiene armoniosamente insieme.

In evidenza: il Capodanno vietnamita Il 2024: l’Anno del Drago Gli animali dello zodiaco nella cultura vietnamita

L’eredità culturale del Vietnam

Il patrimonio nazionale del Vietnam è sia tangibile che intangibile, con meraviglie naturali e siti storici, oltre a canti popolari e usanze delle numerose minoranze etniche.

Ad oggi, 8 siti vietnamiti sono stati iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO: 5 di carattere culturale, 2 di carattere naturale ed 1 sia culturale che naturale. Nello specifico:

Per approfondire: I siti patrimonio mondiale dell’UNESCO in Vietnam

Il patrimonio culturale comprende anche tutte le tradizioni vive trasmesse di generazione in generazione: espressioni orali, incluso il linguaggio, le arti dello spettacolo, le pratiche sociali, i riti e le feste, la conoscenza e le pratiche concernenti la natura e l’universo, ma anche l’artigianato tradizionale. Ad oggi, 15 usanze vietnamite sono state iscritte nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, tra cui:

Per approfondire: Il patrimonio culturale UNESCO in Vietnam

Le festività vietnamite >

Il Vietnam ha diverse feste tradizionali che vengono celebrate in tutto il Paese, anche in modi differenti. La festività più importante è il Capodanno lunare, seguita dalla Festa di Metà Autunno. Il Vietnam, con i suoi 54 gruppi etnici, conta un numero molto alto di festività locali. Dalle zone montane del nord fino al Delta del Mekong, attraversando gli altipiani centrali, ogni etnia ha la propria lingua, le proprie tradizioni e le proprie festività.

Per approfondire: Tutte le festività vietnamite

La lingua vietnamita >

La lingua vietnamita è lingua ufficiale del Vietnam e nel mondo ed è parlata da almeno 77 milioni di persone.

Le caratteristiche del vietnamita includono l’uso di toni per distinguere parole con sequenze di consonanti e vocali identiche, l’uso dell’ordine delle parole per esprimere le relazioni sintattiche delle parole tra loro e l’inesistenza di declinazioni e flessioni per esprimere tempi e forme verbali.

Le usanze, i riti, le tradizioni >

Il modo di vivere dei vietnamiti può apparire molto diverso da quello degli occidentali. Gli abiti tradizionali, il calendario vietnamita, le usanze religiose e i riti affascinano sempre i viaggiatori che attraversano il Vietnam.

Per approfondire: Tutte le usanze, i riti e le tradizioni del Vietnam

Le arti >

L’arte vietnamita ha una storia lunga e ricca, i cui primi esempi risalgono all’età della pietra intorno all’8000 a.C. Dalla calligrafia alla musica v-pop, passando attraverso l’arte delle marionette fino all’artigianato tradizionale, le arti vietnamite sono tutte da scoprire.

Per approfondire: L’arte vietnamita

Il cinema >

I film sono un ottimo modo per scoprire le meraviglie del Vietnam, siano essi di registi stranieri o vietnamiti. Il cinema vietnamita ha una storia che risale all’epoca coloniale francese. Oggi continua a produrre film che esplorano una vasta gamma di temi, dalla storia e la cultura vietnamita alle sfide sociali e politiche moderne.

Per approfondire: Il cinema vietnamita

La letteratura >

I libri di scrittori e scrittrici del Vietnam sono pubblicati anche in Italiano. Numerosi sono poi gli scrittori stranieri che hanno ambientato proprio in Vietnam le loro storie.

Per approfondire: Tutti i libri sul Vietnam

Le usanze, i riti, le tradizioni
L’arte, la letteratura, l’artigianato

Scopri la cultura vietnamita: