Il Vietnam ha diverse feste tradizionali che vengono celebrate in tutto il Paese. Tra le festività vietnamite, quella più importante è il Capodanno lunare, seguita dalla Festa di Metà Autunno. Il Vietnam, con le sue 54 differenti etnie, conta anche un numero molto alto di festività locali.
Festività nazionali e giorni festivi vietnamiti
Oltre al 1 gennaio, giorno di Capodanno, e al 1 maggio, Festa internazionale del lavoro, in Vietnam ci sono altre festività nazionali per le quali i vietnamiti osservano almeno un giorno di festa. Alcune festività seguono il calendario gregoriano: per questo motivo, ogni anno cadono sempre nella stessa data. Le festività vietnamite più tradizionali, invece, seguono il calendario lunare. Per questo motivo, ogni anno queste festività cadono in giorni differenti.
Capodanno lunare >
Primo giorno del primo mese lunare
Il Tet è la festività più grande e più importante della cultura vietnamita. Ogni anno milioni di persone approfittano delle vacanze del Capodanno vietnamita e si mettono in viaggio, attraversando il Vietnam in lungo e in largo, per raggiungere le loro città natale e trascorrere del tempo con i loro amici e le loro famiglie.
Festa del Tempio dei re Hùng >
Decimo giorno del terzo mese lunare
Giỗ Tổ Hùng Vương è la festività con cui i vietnamiti ricordano e rendono omaggio al contributo dei Re Hùng al Vietnam come tradizionali fondatori e primi imperatori. Celebrata inizialmente come una festa locale, dal 2007 è riconosciuta come festa nazionale. Ogni anno le offerte si tengono simultaneamente negli oltre 1.400 templi dedicati ai re Hùng che si trovano in tutto il Vietnam. Tuttavia, la cerimonia principale si svolge proprio presso il tempio Hung sul monte Nghia Linh, nella provincia di Phú Thọ. Il culto è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Giorno della Riunificazione >
30 aprile
Il nome ufficiale di questa festa pubblica vietnamita è “Giorno della Liberazione del Sud per la Riunificazione nazionale” (in vietnamita: Giải phóng miền Nam, thống nhất đất nước) ma viene chiamata più brevemente anche “Giorno della Liberazione” (Ngày Giải phóng) oppure “Giorno della Vittoria” (Ngày Chiến thắng). Si celebra per ricordare la liberazione di Saigon del 30 aprile 1975. Di solito a Hanoi e a Ho Chi Minh City si svolgono parate militari. In queste città, così come in altre, ogni anno si organizzano eventi, tra cui spettacoli pirotecnici e performance artistiche.
Festa Nazionale >
2 settembre
La Giornata Nazionale (Ngày Quốc Khánh) è una festività vietnamita istituita per ricordare la proclamazione di indipendenza del Vietnam. Si festeggia ogni anno il 2 settembre, data della dichiarazione di indipendenza che Ho Chi Minh fece a Hanoi nel 1945. La bandiera vietnamita è una delle grandi protagoniste: ogni famiglia la appende alle finestre di casa per celebrare l’indipendenza. Considerato il significato storico di piazza Ba Dinh, a Hanoi, è proprio qui che vi si tiene ogni anno la parata nazionale. Donne vestite con il tipico áo dài, forze di polizia e veicoli dell’esercito, rappresentanti dei numerosi gruppi etnici sfilano lungo la piazza. Partendo dal mausoleo di Ho Chi Minh, il corteo prosegue per alcune strade della capitale.
Feste e ricorrenze vietnamite
Oltre ai giorni festivi durante i quali uffici, banche e scuole sono chiuse, in Vietnam ci sono molte altre feste e ricorrenze piuttosto sentite. Tra queste, le più importanti sono le feste tradizionali, che seguono il calendario lunare.
Festa della prima luna piena
Quindicesimo giorno del primo mese lunare
Dopo il periodo del capodanno lunare, i vietnamiti celebrano il Tết Nguyên Tiêu, ovvero la prima luna piena del mese. I vietnamiti credono che la prima notte di luna piena dopo il capodanno lunare sia la luna piena più importante dell’anno. Per molti segna il ritorno della primavera.
I vietnamiti si recano nelle pagode per augurare buona fortuna a tutti i membri della famiglia e ai loro amati amici. In tavola si predilige cibo vegetariano, comunemente apprezzato per purificare l’anima.
Festa di Metà Anno >
Quinto giorno del quinto mese lunare
Il Tết Đoan Ngọ si celebra in Vietnam per allontanare le malattie e gli spiriti maligni ed è conosciuto anche come “il giorno dell’uccisione degli insetti”. Viene vissuto come un momento di purificazione del corpo. Infatti, si ritiene che il passaggio tra la prima e la seconda metà dell’anno lunare esponga maggiormente il corpo ad alcune malattie. Per questo motivo, i vietnamiti fanno uso di cibi e bevande che si ritiene purifichino il corpo tenendo lontani i malanni.
Giorno delle anime erranti >
Dodicesimo giorno dell’ottavo mese lunare
Alcuni lo chiamano Vu Lan Festival, altri Xá tội vong nhân, per altri ancora è il Trung Nguyen Festival: quale che sia il nome utilizzato, si tratta di una importante festività spirituale vietnamita. Si celebra a metà del settimo mese lunare: quello chiamato “mese dei fantasmi”, durante il quale si dice che il mondo degli spiriti sia aperto a quello degli umani. Per questo motivo la festa è il giorno dedicato alle anime erranti in cerca di misericordia. Tuttavia, è anche ciò che più si avvicina alla nostra Festa della Mamma. Le famiglie offrono preghiere, fiori e frutti sulle tombe dei loro antenati. La carta votiva viene bruciata per permettere gli spiriti di utilizzarla nell’aldilà.
Festa di metà autunno >
Decimo giorno del nono mese lunare
Il Tết Trung Thu è tra le festività vietnamite più importanti. È nota anche come “Festa della luna piena” o ”Festa dei bambini”. La festa di metà autunno è una festa del raccolto, un’occasione per trascorrere del tempo con i propri cari quando il lavoro è finito. Il dolce tipico della festa di metà autunno è il bánh trung thu, ovvero la torta lunare. Nelle settimane che precedono la festa di metà autunno le mooncake sono vendute ovunque.
Festa delle donne vietnamite
20 ottobre
Oltre alla Giornata internazionale della donna l’8 marzo, il 20 ottobre il Vietnam celebra anche Ngày Phụ nữ Việt Nam, la Giornata nazionale della donna. Era il 20 ottobre 1930 quando le donne vietnamite, sostenute dal Partito Comunista del Vietnam, si unirono contro l’imperialismo e formarono un’organizzazione che in seguito fu conosciuta come l’Unione delle donne del Vietnam. Da allora, il Vietnam celebra questo giorno per onorare l’organizzazione e le donne vietnamite.
Festa degli insegnanti
20 novembre
La Giornata degli insegnanti consente agli studenti vietnamiti di esprimere la loro gratitudine e rispetto ai loro insegnanti. Di solito è celebrato con eventi speciali tenuti nelle scuole, come concerti e mostre. Gli studenti in genere danno ai loro insegnanti fiori, biglietti di auguri e piccoli doni. Una delle abitudini più particolari è che gli ex studenti visitano i loro ex insegnanti a scuola o a casa per ringraziarli per il loro duro lavoro e dedizione.
Giornata del phở
12 dicembre
Il phở è un simbolo della cucina vietnamita. Dal 2018, il 12 dicembre è stato scelto come Giorno del Pho per onorare la cucina vietnamita in Vietnam e nel resto del mondo.
Ông Công ông Táo >
Ventitreesimo giorno del dodicesimo mese lunare
Quella di ông Công ông Táo è una tradizione del Vietnam, risalente ad un’antica credenza popolare, che fa parte dell’insieme di preparativi in vista del Capodanno lunare. Uno dei riti più caratteristici per celebrare Ong Cong Ong Tao è quello della liberazione delle carpe.
Festival culturali
Oltre alle festività e alle feste nazionali, in Vietnam ogni anno si tengono migliaia di feste locali. Questi festival offrono una visione unica della ricca cultura del Vietnam. Di seguito ne riportiamo alcuni:
Festival di Lim
Dodicesimo o tredicesimo giorno del primo mese lunare
Il Festival di Lim si tiene annualmente nel villaggio di Lung Giang, noto come Lim. Ogni anno partecipano all’evento oltre cinquanta villaggi limitrofi. La festa ha un rituale straordinario: qui si svolge la più grande esibizione di Quan họ che si possa trovare in Vietnam. Uomini e donne vestiti con abiti tradizionali si fanno serenate a vicenda a bordo di barche-drago. Il Quan họ è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Festival della Pagoda del Profumi
Gennaio-Febbraio
Il Festival della Pagoda del Profumi è una festa religiosa che accoglie migliaia di pellegrini ogni anno: è il pellegrinaggio buddista più grande e importante del Vietnam. La Pagoda dei Profumi si trova a circa 70 chilometri da Hanoi ed è costituita da un vasto insieme di templi e santuari buddisti sparsi intorno al monte Huong Tich. I pellegrini e i frequentatori del festival sono ricompensati con uno vista paesaggistica straordinaria mentre attraversano risaie, montagne calcaree e fiumi per raggiungere il sito più sacro, la grotta di Huong Tich, per pregare per un anno prospero.
Festival di Giong
Sesto giorno del secondo mese lunare
Questo festival si tiene ogni anno per celebrare San Gióng, un grande eroe e uno dei leggendari guerrieri più noti del Vietnam. Ci sono due celebrazioni all’anno, la prima nel distretto di Soc Son, nel nord del Vietnam, proprio nel luogo in cui si diceva che San Gióng fosse asceso al cielo. La seconda si svolge con una grande rappresentazione al tempio di Phu Dong ad Hanoi. Qui, centinaia di partecipanti mettono in scena le leggendarie battaglie di San Gióng. Entrambe sono riconosciute dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Festival di Hue
Fine aprile – inizio maggio
Il Festival di Hue è un evento culturale internazionale organizzato ogni due anni per onorare l’inestimabile patrimonio dell’antica capitale vietnamita. In genere dura una settimana. Durante il Festival di Hue, la storia prende vita in spettacoli spettacolari alla Cittadella e in giro per la città.
Festival del mercato dell’amore di Khau Vai >
Ventiseiesimo giorno del terzo mese lunare
Il Mercato dell’amore di Khau Vai è un festival che si tiene annualmente nella provincia di Ha Giang, la più settentrionale del Vietnam. A differenza di qualsiasi altro mercato, a Khau Vai le persone non si recano per vendere o comprare cose. Al contrario, è un luogo in cui coloro che non possono più stare insieme si ritrovano una volta all’anno.
Festival delle lanterne di Hoi An
Quattordicesimo giorno di ogni mese lunare
Il Festival delle Lanterne di Hoi An è uno dei festival più suggestivi ed apprezzati dai turisti che visitano il Vietnam. Durante la notte di luna piena la città viene illuminata dalle lanterne di carta colorate. Queste creano un effetto suggestivo e rendono l’ambiente molto romantico, soprattutto lungo il Bach Dang e all’interno della pagoda del ponte giapponese. Durante questo Festival, tutti i fedeli pregano all’interno dei templi, bruciando incenso e rivolgendosi direttamente agli antenati per rendere loro onore. Gli abitanti si scambiano fiori, lanterne, candele e frutta come auspicio di prosperità e per augurare buona fortuna.
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam