Furie, film vietnamita pieno di azione e sequenze di arti marziali, è disponibile in esclusiva per il pubblico italiano nel catalogo di Netflix. Si tratta di un’opera cinematografica (il cui titolo originale è “Hai Phuong”, dal nome della protagonista) che è stata prodotta e realizzata in Vietnam. Ha esordito nelle sale cinematografiche nazionali a febbraio e poi, a marzo, è arrivata negli Stati Uniti, divenendo così il primo film vietnamita ad approdare nei cinema americani.
Furie è stato per qualche anno la pellicola con maggiori incassi nella storia del cinema vietnamita.
La trama di Furie
Hai Phuong è una madre single con trascorsi criminali, disconosciuta dalla propria famiglia. Trasferitasi sul delta del Mekong per crescere in tranquillità la sua bambina Mai, lavora come esattrice di debiti. La piccola Mai viene rapita da criminali operanti nel traffico di esseri umani: è a questo punto che Hai Phuong ritorna a Ho Chi Minh City per cercarla. Si tratta di una corsa contro il tempo, durante la quale Hai Phuong sfodera tutte le sue abilità nell’arte marziale del Vovinam.
A fare da cornice alla storia ci sono le ambientazioni rurali del delta del Mekong. Infatti, il mercato galleggiante di Can Tho è uno dei set di un appassionante inseguimento. A seguire, i villaggi, i campi coltivati e le strade sterrate lasciano spazio alle luci al neon e al caos frenetico dei motorini della turbolenta Ho Chi Minh City.
Furie (2019) – il Trailer
Chi è Veronica Ngo, l’attrice protagonista
Veronica Ngo interpreta la protagonista principale del film, Hai Phuong.
Conosciuta dal pubblico internazionale per aver interpretato il ruolo della combattente della Resistenza Paige Tico in Star Wars – Gli ultimi Jedi, Veronica Ngo è molto conosciuta nel suo paese di origine, dove ha lavorato come modella e cantante prima di approdare nel mondo del cinema.
“Devi tollerare il dolore e non mollare mai”
Furie è una pellicola in cui viene portata in scena una buona introspezione drammatica nella caratterizzazione di Hai Phuong. Il film si concede anche spunti comici meta-cinematografici, come quando vengono citati i film americani. Tuttavia, a dominare gran parte della visione sono sicuramente le sequenze marziali. Infatti, gli sceneggiatori presentano al grande pubblico internazionale il Vovinam, ovvero l’arte marziale vietnamita il cui principio è “armonia tra forza e agilità”. La protagonista, da piccola, aveva appreso questa arte tramite gli insegnamenti del padre e, nel corso dei 98 minuti di film, il Vovinam viene praticato a più riprese in maniera decisamente travolgente.
Scheda del film “Furie”
In quanto proposta del catalogo Netflix Original, Furie è in lingua vietnamita (recitato, tra l’altro, con l’accento del sud). Tuttavia, per facilitarne la comprensione, sono disponibili i sottotitoli in italiano.
- Regista: Lê Văn Kiệt
- Cast principale: Veronica Ngo, Cát Vy, Phan Thanh Nhiên, Phạm Anh Khoa, Trần Thanh Hoa
- Casa di produzione: Studio 68
- Durata: 98 minuti
- Lingua: Vietnamita
- Sottotitoli disponibili: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Vietnamita
- Box office: 122,899,356,000₫
- Link del film su Netflix: https://www.netflix.com/it/title/81075519
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam