Il film Guida turistica per innamorarsi è una commedia romantica diretta da Steven T. Tsuchida interamente girata in Vietnam, disponibile su Netflix dal 21 aprile. La protagonista del film è Amanda, interpretata da Rachel Leigh Cook, una dirigente del settore turistico che accetta un incarico sotto copertura per conoscere l’industria del turismo vietnamita dopo una rottura inaspettata. La sua avventura prende una piega romantica quando decide di modificare l’itinerario del bus turistico insieme alla sua guida vietnamita, Sinh (Scott Ly), per esplorare la vita e l’amore allontanandosi dal tragitto prestabilito.

Guida turistica per innamorarsi, film in Vietnam su Netflix

Guida turistica per innamorarsi è una storia di rinascita, di nuovi inizi, ma anche di scoperta e di apprendimento. La sceneggiatrice Eirene Tran Donohue ha scritto la storia ispirandosi alla sua esperienza personale di rottura alla vigilia di un viaggio di cinque settimane in Vietnam, dove la maggior parte della famiglia di sua madre vive ancora. L’esperienza, fatta nel paese d’origine, le ha cambiato la vita e l’ha spinta a scrivere un film che racconta le bellezze del Vietnam di oggi.

Guida turistica per innamorarsi, film in Vietnam su Netflix

Il Vietnam rappresenta la location perfetta per questa commedia romantica, perché ha una bellezza naturale unica e la cultura locale ha un fascino particolare. Inoltre, il film ha una grande valenza culturale poiché è il primo film internazionale girato in Vietnam dopo la pandemia da Covid, dimostrando come il paese abbia saputo superare le difficoltà della pandemia e sia pronto ad accogliere il turismo internazionale.

Il cast del film è un mix di attori internazionali e star vietnamite. Accanto a Rachel Leigh Cook e Scott Ly, recitano Missi Pyle, Ben Feldman, Glynn Sweet, Alexa Povah, Jacqueline Correa, Nondumiso Tembe, Andrew Barth Feldman e Morgan Lynee Dudley, oltre alle famose star vietnamite Nsưt Lê Thiện e Quinn Trúc Trần.

Dove vedere Guida turistica per innamorarsi

Guida turistica per innamorarsi è disponibile su Netflix. Questo è il suo trailer:

Tutte le curiosità sul film

Chi ha già visto il film Guida turistica per innamorarsi potrebbe essere curioso di capire bene dove è stato girato e potrebbe voler approfondire tanti aspetti della cultura vietnamita mostrati nel film. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere.

Attenzione: da questo momento l’articolo potrebbe contenere qualche spoiler.

Dove è stato girato Guida turistica per innamorarsi

La città in cui inizia il viaggio di Amanda è Ho Chi Minh City. Si tratta della città più grande del Vietnam e di uno dei principali centri economici del Sud-est asiatico. Ho Chi Minh City è tra le mete da visitare assolutamente quando si viaggia nel Vietnam meridionale. Tra le principali attrazioni turistiche ci sono la Cattedrale di Notre-Dame e l’Ufficio postale centrale, entrambi citati in Guida turistica per innamorarsi. Il mercato di Ben Thanh in cui si svolge una scena del film è questo.

mercati Vietnam

Per approfondire: i mercati da visitare in Vietnam

La città delle lanterne e dei vestiti su misura è Hoi An. Si tratta di piccola città patrimonio UNESCO situata nel centro del Vietnam, famosa per il suo fascino romantico. Una breve scena di Guida turistica per innamorarsi è girata all’interno dell’iconico Ponte Giapponese di Hoi An.

la città di Hoi An, in Vietnam, vista dal fiume

Per approfondire: Tutto su Hoi An: la città delle lanterne patrimonio dell’Umanità

La scena in spiaggia è girata a Danang. Danang è una città costiera nel centro del Vietnam che ospita alcune delle più belle spiagge del paese. Le spiagge di Danang sono una meta ideale sia per i turisti che per i locali in cerca di un luogo di relax e divertimento.

Dove e quando andare al mare in Vietnam le spiagge più belle

Per approfondire: Mare in Vietnam: guida alle spiagge più belle

Il ponte dorato che i protagonisti del film più volte citano ma non visitano è questo. Costruito nel 2018, il ponte è sorretto da due enormi mani di pietra che emergono dal terreno. Si tratta di un’attrazione molto raramente visitata dai turisti occidentali in quanto inserita all’interno di un parco divertimenti in stile europeo destinato al turismo vietnamita.

Per approfondire: i ponti più iconici del Vietnam

Il complesso archeologico induista è Mỹ Sơn. Il sito è stato gravemente danneggiato durante la guerra del Vietnam, ma alcuni templi sono stati restaurati e oggi rappresentano un importante esempio di architettura e arte della cultura Champa. Il sito di Mỹ Sơn è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1999.

Una scena di Guida turistica per innamorarsi, film in Vietnam su Netflix

Per approfondire: Tutto su Mỹ Sơn, il complesso archeologico patrimonio dell’Umanità

Il villaggio della famiglia di Sinh si trova a Ha Giang. Ha Giang è una provincia montuosa situata nel nord del Vietnam, al confine con la Cina, con paesaggi mozzafiato e una ricca cultura etnica. Le risaie a terrazza che si vedono nel film sono tra le principali attrazioni della zona.

Per approfondire: Vietnam settentrionale: cosa vedere assolutamente

La città in cui il film si conclude è Hanoi, la capitale del Vietnam. Le prime scene mostrano due ponti: il primo è il ponte Nhật Tân, anche noto come ponte dell’amicizia Vietnam-Giappone; il secondo è l’iconico ponte Long Biên, tra i più iconici ed importanti del Vietnam. I luoghi di Hanoi in cui sono girate le scene di Guida turistica per innamorarsi sono il Quartiere Vecchio, il Lago Hoan Kiem, il Teatro delle marionette di Thang Long, il Tempio della Letteratura e il Teatro dell’Opera.

Una scena a Hanoi di Guida turistica per innamorarsi, film in Vietnam su Netflix

Curiosità sulla cultura vietnamita

Il brindisi. In una delle prime scene girate a Ho Chi Minh City si cita un tipico brindisi vietnamita: ne scriviamo qui.

Una scena a Ho Chi Minh City di Guida turistica per innamorarsi, film in Vietnam su Netflix

La contrattazione. Al mercato di Ben Tanh i protagonisti si trovano a dover contrattare. In Vietnam, la contrattazione dei prezzi è molto diffusa e radicata ed è considerata una parte fondamentale del processo di acquisto e vendita. Anche se la contrattazione dei prezzi può sembrare un’esperienza stressante per i turisti stranieri, è considerata una pratica normale e rispettosa della cultura vietnamita.

L’abito tradizionale vietnamita. A Hoi An i protagonisti si fanno cucire su misura abiti in occasione del Capodanno vietnamita. Si tratta dell’ao dai, l’iconico abito tradizionale indossato dalle donne vietnamite.

l'abito vietnamita in Guida turistica per innamorarsi, film in Vietnam su Netflix

Per approfondire: Tutto sull’ao dai, l’abito tradizionale vietnamita

Il Tet. Il Capodanno lunare è la festa più importante in Vietnam. Viene celebrata a fine gennaio o inizio febbraio, in base al calendario lunare. Nel film si mostra la pratica della pulizia della casa, che è effettivamente uno dei riti con cui ci si avvicina al nuovo anno. Durante il Tet, le famiglie si riuniscono per festeggiare insieme, scambiarsi doni e augurarsi un anno nuovo fortunato – proprio come avviene nel film.

Per approfondire: il Capodanno vietnamita, spiegato bene

La carta votiva bruciata. Durante la preghiera agli spiriti degli antenati, si vedono i protagonisti mentre bruciano della carta votiva. Le carte votive rappresentano oggetti che si pensa siano utili per le anime dei defunti nel loro viaggio nell’aldilà, come soldi, abiti o case. In Vietnam si crede che bruciando le carte votive, queste diventino disponibili per gli spiriti degli antenati e li aiutino nella loro vita dopo la morte. L’usanza della bruciatura delle carte votive è quindi una parte importante della cultura vietnamita e rappresenta una forma di rispetto per i defunti.

Per approfondire: l’usanza di bruciare soldi finti in Vietnam

Le marionette sull’acqua. A Hanoi i protagonisti assistono ad uno spettacolo al Teatro delle marionette di Thang Long. L’arte delle marionette sull’acqua è un importante patrimonio culturale del Vietnam e rappresenta una forma di intrattenimento unica e affascinante. Le marionette sull’acqua sono fatte a mano e dipinte con colori vivaci, rappresentando spesso animali o personaggi della mitologia vietnamita.

Per approfondire: la tradizione vietnamita della marionette sull’acqua

Il cibo vietnamita nel film Guida turistica per innamorarsi

Come è normale aspettarsi, nel film Guida turistica per innamorarsi abbonda il delizioso cibo vietnamita. Innanzitutto compare molta frutta vietnamita. Il frutto puzzolente su cui ruota una scena comica nel mercato di Ben Thanh è il durian. Al mercato del villaggio della famiglia di Sinh si vedono invece il frutto del drago e il jackfruit. Quel frutto rosso che viene aggiunto al riso durante i preparativi del Tet è il gấc, che viene usato appunto per prepare il xôi gấc.

Per approfondire: la frutta da assaggiare durante un viaggio in Vietnam

A proposito di cibi tipici del Capodanno vietnamita, nel film si vede una scena in cui del riso viene “incartato” in foglie di bambù: è il bánh chưng. Non mancano gli involtini, sia freschi che fritti. A Hanoi, pur non essendo mostrata, la tipica zuppa che viene citata è il phở.

Potrebbe interessarti anche:
Le guide di viaggio sul Vietnam
I film girati in Vietnam

2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.