Italia e Viet Nam sono oggi impegnati nel consolidamento di un rapporto serrato e fecondo che ha radici antiche e, in questa prospettiva, a fronte dei rispettivi patrimoni naturali, storici e ambientali, il turismo costituisce un settore privilegiato, con un mercato in piena espansione e un promettente futuro. Se il Vietnam è una delle più ambite mete del Terzo Millennio per i viaggiatori italiani ed europei, i punti di forza della destinazione Italia sono, per i Vietnamiti, il nostro patrimonio artistico e culturale, la popolarità derivante dalla nostra moda, dalla gastronomia, dal calcio e dallo stile italiano.
I leaders vietnamiti, che investono oggi sulla conservazione del patrimonio e delle identità culturali, oltre che sull’eco-tutela ambientale, sono, a maggior ragione, consapevoli dell’apporto del turismo allo sviluppo rurale e alla riduzione della povertà, ritenute misure prioritarie nel Paese per una crescita sostenibile.
Il mercato turistico vietnamita offre, del resto, otto siti “patrimonio UNESCO”, una varietà estrema di paesaggi, riserve naturali di rara bellezza, un popolo colto e ospitale. E ancora giardini, mercati, templi, antiche vestigia, laghi e corsi d’acqua, cascate, spiagge e mare, montagne e colline. Oltre all’attrattiva dei luoghi storici, il Paese regala ai visitatori la vita quotidiana della sua gente che si esprime innanzitutto all’aperto, nelle città come nelle campagne.
Testo tratto da Saperi, Diplomazia, Cooperazione, Torino, CSV/UNITO 2013.
Questo testo si basa essenzialmente su Viet Nam. Rapporto congiunto ambasciate/consolati/enit 2014, in www.infomercatiesteri.it/public/images/paesi/143/files/vietnam.pdf.
Si veda altresì LOBINA ENRICO, “Viet Nam, flussi turistici e prospettive”, in MOCCI NICOLA, (a cura di), Cartoline dall’Asia del Sud-est. Dalla propaganda coloniale allo zippo souvenir/ QUADERNI VIETNAMITI, Centro di Studi Vietnamiti, N5/Anno V/2006.
Sintesi di Antonia Benedetto
della Biblioteca Enrica Collotti Pischel
Tutti i diritti riservati
Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale di: Vietnam Timeless Charm