A seguito del documentario sul fiume Mekong, il programma televisivo Geo ha proposto ai telespettatori di Rai3 un approfondimento sulla baia di Ha Long. Si tratta, infatti, di una versione ridotta del documentario Die Halong-Bucht – Vietnams Felsenlabyrinth im Meer prodotto dall’emittente radiotelevisiva pubblica tedesca NDR.
Se sei arrivato qui tramite Google ma stai cercando un altro documentario sul Vietnam trasmesso da Geo su Rai3, cerca tra questi altri articoli.
All’interno della cornice della Baia di Ha Long, il documentarista Steven Galling racconta la vita quotidiana della popolazione locale. Una dei protagonisti è My che, per guadagnarsi da vivere, trascorre le giornate trasportando persone e merci da una parte all’altra del villaggio galleggiante con la propria imbarcazione. Hoa, invece, è un guaritore che utilizza la medicina tradizionale per alleviare dolori e fastidi. Sulla terraferma, a Cat Ba, si svolge una competizione lunga tredici mesi tra due produttori di nuoc mam, ovvero la caratteristica salsa di pesce onnipresente nella cucina vietnamita.
Tra le altre storie raccontate nel documentario sulla Baia di Ha Long trasmesso da Geo su Rai3 c’è quella di Soa, un settantenne che produce da sempre piccole imbarcazioni interamente di bambù intrecciato. Infine c’è la storia del giovane Loc, marinaio ed elettricista, che destreggiandosi tra “linee di alta tensione non protette e tanta acqua” porta la sua nave al largo e di notte la illumina con centinaia di lampadine per attirare le seppie nelle sue reti da pesca.
Il documentario sulla Baia di Ha Long trasmesso da Geo su Rai3 è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.
Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam