Mese dopo mese i libri più interessanti sul Vietnam arrivati sul mercato editoriale italiano nel corso del 2022. Saggi, romanzi, e racconti di autori vietnamiti e non, dedicati al Vietnam.
👉 Se stai cercando una raccolta completa di tutti i libri sul Vietnam visita la nostra nuova sezione del sito dedicata ai libri. I nostri suggerimenti di lettura sono qui.
Gennaio
Dien Bien Phu >
di Nishijima Daisuke. Bao Publishing, serie in 10 volumi
Bao Publishing, la casa editrice di fumetti che fra i suoi autori ha soprattutto Zerocalcare, continua la pubblicazione di Dien Bien Phu, serie manga in dieci volumetti. Si tratta di un’opera la cui storia è ambientata in Vietnam, ed è frutto del lavoro di uno dei mangaka più influenti della scena giapponese: Daisuke Nishijima.
Perché leggerlo
Nishijima Daisuke ha impiegato dodici anni per concludere l’opera. Il risultato è un affresco realistico e problematico degli albori della cosiddetta “guerra del Vietnam”. L’autore racconta il conflitto attraverso un punto di vista assolutamente inedito, raccontando una vicenda originale e allo stesso tempo estremamente realistica.
Febbraio
Lo Zen e l’arte di salvare il pianeta >
di Thich Nhat Hanh. Garzanti, traduzione di Giuliana Mancuso, 288 pagine, 18 euro
A pochi giorni dalla morte di Thich Nhat Hanh, leader spirituale e maestro zen vietnamita, Garzanti ha pubblicato la traduzione di questo prezioso volume. Il libro si inserisce nel filone che Thich Nhat Hanh ha dedicato alla difesa dell’ambiente, insieme con Lettera d’amore alla Madre Terra e L’unico mondo che abbiamo.
Perché leggerlo
Con Lo Zen e l’Arte di salvare il pianeta il monaco buddhista ha offerto guida per essere più lucidi, più compassionevoli e più coraggiosi nell’affrontare la serie di crisi che stiamo vivendo. Come ama ripetere, “tutti noi dobbiamo diventare buddha per fare sì che il nostro pianeta abbia ancora una possibilità”.
Aprile
In Viet Nam ho visto >
di Mario Lenzi. All Around editore, 144 pagine, 15 euro
Tra i libri sul Vietnam pubblicati nel 2022 segnaliamo la ristampa di questo testo pubblicato per la prima volta nel 1972. Si tratta di una cronaca puntuale dei mesi più tragici della guerra in Vietnam, ripubblicata grazie a All Around editore. L’autore Mario Lenzi (1927-2011), giornalista e scrittore, è ricordato per essere stato ideatore e fondatore della catena di giornali locali del Gruppo “Espresso”. Nel 1971, Mario Lenzi raccontò per Paese Sera la “sporca guerra del Vietnam” e lo fece, unico giornalista occidentale, non dalla parte degli americani ma da quella dei vietnamiti del nord. I suoi reportage furono ripubblicati l’anno successivo in una speciale collana intitolata “I grandi servizi di Paese Sera” aperta proprio da “In Vietnam ho visto”. La prefazione del volume portava la firma di Enzo Biagi, che di Lenzi era un grande estimatore.
Maggio
All’ombra del Dragone >
di Sebastian Strangio. Add editore, traduzione di Eva Allione e Piernicola D’Ortona, 20 euro
Add editore ci regala la traduzione in italiano del lungo reportage di Sebastian Strangio del Diplomat. Nel volume, il giornalista racconta i paesi del sud-est asiatico alla luce del loro rapporto con la Cina. Quando uscì due anni fa, del libro se ne parlò moltissimo. Per la prima volta, infatti, qualcuno aveva spiegato in maniera organica la diplomazia (e gli investimenti strategici) della potenza cinese nei paesi dell’area. C’è il Vietnam con le sue “varie sfumature di rosso”, c’è l’importanza strategica del fiume Mekong e si sono anche tantissimi aneddoti e storie locali. L’edizione italiana è attualissima perché è stata aggiornata alla luce dei cambiamenti politici ed economici che nel frattempo hanno interessato la regione.
Giugno
Restare in Vietnam >
di Luca Pollini. Elemento115 editore, 10 euro
Elemento115 pubblica una nuova edizione di Restare in Vietnam: dalla parte del nemico di Luca Pollini. Nel volume, il giornalista e scrittore racconta la vicenda umana del soldato Marlin McDade, americano impegnato per quattro anni sul fronte della guerra del Vietnam. E’ lui che – quando le armi hanno iniziato a tacere, ma quando ancora gli effetti della guerra assurda erano ancora tutt’altro che sopiti – ha deciso di rimanere in Vietnam. Una scelta non facile, ma probabilmente inevitabile. La scelta di ritornare per restarci e provare a rimediare al male che lui personalmente ha fatto e ha visto fare. E ancora oggi si occupa, per varie associazioni, dello sminamento di intere aree abitate – mine che causano ancora migliaia di morti e feriti – e della bonifica della terra dall’agente chimico Orange, il micidiale defoliante usato dagli americani durante la guerra.
Vedi >
La guerra del Vietnam >
di Errico De Gaetano. Diarkos editore, 23 euro
Il volume, frutto di un minuzioso vaglio delle fonti, ricostruisce con dovizia di particolari le operazioni militari dal 1945 al 1975 spiegando, passo dopo passo, l’evoluzione del conflitto, gli aspetti tecnico- operativi, il ruolo della politica interna e internazionale, dell’opinione pubblica e dei mezzi di comunicazione di massa dal punto di vista dei contendenti, soffermandosi sulla forza, gli errori e i limiti delle visioni strategiche che si sono confrontate in Vietnam.
Vedi >
Ottobre
Cucina vietnamita illustrata >
di Nathalie Nguyen e Melody Ung. Slow Food editore, 14,50 euro
Primo nel suo genere in Italia dopo diversi anni, il libro descrive la cucina vietnamita attraverso le abitudini in cucina e a tavola, la composizione dei pasti, le ricette più rappresentative, senza rinunciare a un excursus tra gli ingredienti, le ricorrenze, i luoghi del cibo. Un compendio completo, interessante da leggere e semplice da consultare, per scoprire un modo di nutrirsi sano e gustoso tipico della cucina vietnamita.
Dicembre
Città e culture in Asia sudorientale >
di Marzia Marchi. Bologna University Press, 28 euro
Città storiche, come Hoi An nel Vietnam centrale, testimoniano un mondo di scambi internazionali, fiorenti in diversi periodi dell’età moderna. Altre, come Hanoi, mantengono aspetti della loro storia precoloniale e della presenza europea e, come capitali degli stati contemporanei, hanno guidato i processi economici più recenti, portando quest’area all’attenzione internazionale.
Nel suo nuovo volume Marzia Marchi, professoressa Alma Mater dell’Università di Bologna, ci racconta il Sud-est asiatico mettendo al centro le sue città.
Vedi >
2025: L’Anno del Serpente
Lo zodiaco vietnamita / Il Capodanno vietnamita, spiegato bene
👉 Cerchi altri libri sul Vietnam? Dai un’occhiata a quelli del 2021, del 2020 e del 2019, oppure consulta la nostra nuova sezione del sito dedicata ai libri.