Nel cinquantesimo anniversario del ritiro dell’esercito americano, grazie a Solferino editore torna in Italia Matterhorn, un grande classico sulla guerra del Vietnam. Nel suo straordinario romanzo, Karl Marlantes ha rielaborato, dopo aver fatto i conti a lungo con una sindrome post traumatica, la propria esperienza di ufficiale dei marines in Vietnam.
Matterhorn di Karl Marlantes: la sinossi
Vietnam, 1969. Il tenente Mellas ottiene il suo primo incarico di responsabilità presso la Compagnia Bravo, 24° Reggimento, Quinta Divisione dei Marines. È ambizioso, giovane come e più dei soldati che ha l’incarico di comandare, lì al confine con il Laos. I nemici da sconfiggere non sono soltanto i «musi gialli» del NVA che popolano tutti i sogni di gloria dell’esercito.
Intorno, mortai razzi mitragliatrici fucili proiettili esplosivi mine, trincee da scavare, bunker da costruire, zone di atterraggio da preparare, pattuglie, imboscate da tendere e scongiurare, marce interminabili che seguono gli ordini e i contrordini dei comandanti, riuniti a bere whisky intorno alle «tavole tonde e quadrate» dei quartier generali, là dove costruiscono le loro carriere. E infine, le granate che fanno più male, quelle esplose sotto una branda, innescate dall’odio di chi non dimentica che, pur al fronte, pur rischiando la vita e tenendo alto l’onore, non smette mai di essere «un nero». Così Waino Mellas va incontro al suo destino nelle terre estreme della sopravvivenza: un ragazzo che capisce troppo presto cosa significa essere un uomo.
Si trova in libreria, e anche qui
L’autore
Laureato a Yale e Rhodes Scholar alla Oxford University, Karl Marlantes ha prestato servizio come marine in Vietnam, ricevendo molte onorificenze (Navy Cross, Bronze Star, due Navy Commendation Medals al valore, due Purple Hearts e dieci medaglie dell’aviazione).
Il romanzo Matterhorn, dedicato alla narrazione di quel conflitto, è stato un bestseller ed è diventato un classico della letteratura di guerra. In Matterhorn, Karl Marlantes racconta quel che ha vissuto concentrandosi proprio sull’assurdo paradosso che è poi la verità ultima del conflitto: la “banalità” del suo procedere.
Attraverso il suo alter ego Mellas, Matterhorn è la storia di un ragazzo che, travolto dalla follia della guerra, perde ogni certezza e ogni innocenza per diventare, malgrado tutto, uomo.
Per saperne di più
Oltre ai romanzi, in Italia sono disponibili numerosi saggi sulla guerra del Vietnam: questi sono i più interessanti.
Leggi anche: Nuove uscite: i libri del 2023 sul Vietnam ● I libri da leggere sulla guerra del Vietnam
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam