La moneta del Vietnam è il Dong: il suo simbolo è ₫ mentre il codice è VND. In questo articolo ti mostriamo come sono fatte le banconote vietnamite. Infatti, se stai pianificando il tuo viaggio in Vietnam, può essere utile iniziare familiarizzare un po’ con le monete vietnamite. Ti spieghiamo come sono, cosa raffigurano e a cosa bisogna prestare attenzione quando si maneggiano.
Se invece vuoi capire come pagare in Vietnam, dove e come cambiare i soldi, puoi consultare la nostra guida: “Soldi in Vietnam: quanti portarne e come cambiarli”. Infine, se hai dubbi relativi al prelievo di moneta in Vietnam, puoi consultare il nostro approfondimento: “Come prelevare denaro in Vietnam”.
Prima di iniziare:
Quando andare in Vietnam? Una guida mese per mese ● Le cose da sapere per organizzare un viaggio in Vietnam ● Le guide turistiche ed i libri di viaggio
Informazioni generali sulla moneta del Vietnam
Il Dong è una delle valute meno apprezzate al mondo: infatti, 1 euro vale intorno ai 25.000 Dong. Cosa significa questo? Beh, il lato divertente è che ti basterà cambiare la modica cifra di una quarantina di euro in Dong vietnamiti per poterti definire milionario!
Non ci sono monete in Vietnam: infatti, la Banca Statale del Vietnam ha interrotto la loro emissione nel 2013. Di conseguenza, in Vietnam ora circolano soltanto banconote cartacee.
La banconota con il valore più basso è quella da 500 Dong mentre quella col valore più alto è quella da 500.000 Dong. Il fronte di tutte le banconote presenta l’immagine di Ho Chi Minh mentre il retro, su cui sono raffigurati alcuni simboli nazionali, varia a seconda del taglio. Le banconote si differenziano tra loro anche per colore e finanche per materiale. Infatti, alcune banconote sono realizzate in carta di fibra di cotone, altre in polimero.
Leggi anche:
Soldi in Vietnam: quanti portarne e come cambiarli
Guida alla moneta del Vietnam: le banconote di carta
Le banconote realizzate in carta di fibra di cotone hanno un valore basso. Per questo motivo, durante il tuo viaggio in Vietnam potresti ritrovarti ad usarle a malapena perché non c’è molto tu possa comprare con queste. I tagli delle banconote di carta sono quattro: 500 Dong, 1.000 Dong, 2.000 Dong e 5.000 Dong. In teoria ci sarebbero anche le banconote da 100 e da 200 Dong ma di fatto non sono più in uso.
La banconota da 500 Dong è rosa e sul retro è raffigurato il porto di Haiphong. Haiphong è la terza città più grande del Vietnam ed il suo porto è il secondo per dimensioni del paese.
La banconota da 1.000 Dong ha un colore grigio-marrone. Sul retro c’è un’immagine del legno di Tay Nguyen per rappresentare il ruolo importante che la silvicoltura svolge soprattutto nelle zone rurali e montane del Vietnam.
La banconota da 2.000 Dong ha diversi colori, sui cui probabilmente predominano note grigio-argento. L’immagine sulla banconota da 2.000 Dong è quella delle lavoratrici tessili nel nord del Vietnam, nella provincia di Nam Dinh, a simboleggiare l’importanza dell’industrializzazione nel processo di sviluppo economico del Paese.
La banconota da 5.000 Dong è probabilmente la più utilizzata tra quelle di carta. Ha un caratteristico colore blu. Sul retro c’è un’immagine dell’impianto idroelettrico di Tri An, uno dei più grandi del paese.
Leggi anche:
Come prelevare denaro in Vietnam
Guida alla moneta del Vietnam: le banconote in polimero
Le banconote di plastica, più precisamente in polimeri, hanno dei tagli maggiori. Sono state realizzate a partire dal 2003 e la stampa su polimeri plastici le ha rese particolarmente innovative per quanto riguarda la resistenza ai danneggiamenti e alla difficoltà di falsificazione. Esistono sei diversi tagli di banconote in polimero e cioè 10.000 Dong, 20.000 Dong, 50.000 Dong, 100.000 Dong, 200.000 Dong e 500.000 Dong.
La banconota da 10.000 Dong è quella di taglio più piccolo tra quelle in polimero. Ha un colore giallo-brunastro e l’immagine sul retro raffigura il maggiore impianto produttivo di petrolio del Vietnam.
La banconota da 20.000 Dong è blu e presenta un’immagine del ponte coperto giapponese di Hoi An, un simbolo emblematico della città patrimonio UNESCO.
La banconota da 50.000 Dong ha un caratteristico colore rosa. Sul retro di questa banconote c’è un’immagine del Padiglione Nghenh Luong Dinh e del Phu Van Lau (il Padiglione degli Editti) che fanno parte del complesso della Cittadella Imperiale di Hue.
Van Mieu – Quoc Tu Giam, noto in italiano come Tempio della Letteratura, è rappresentato sulla banconota da 100.000 VND. Considerata la prima università del Vietnam, è uno dei siti iconici di Hanoi. La banconota è di un riconoscibile verde.
La banconota da 200.000 è di un colore rosso-brunastro. Il retro presenta l’immagine dell’isolotto Dinh Huong che si trova nella spettacolare Baia di Ha Long, cioè una delle mete turistiche preferite di chi visita il Vietnam.
Infine, la banconota da 500.000 Dong è quella dal taglio più grande. Questa banconota ha un colore verde acqua e sul retro si vede l’immagine della casa di origine di Ho Chi Minh a Nam Dan, nella provincia di Nghe An.
A cosa prestare attenzione
Quando si maneggia una valuta a cui non si è abituati, è normale ritrovarsi un po’ spaesati nel momento di un pagamento. Nel caso della moneta vietnamita, può volerci un po’ di tempo per abituarsi a tutti quegli zeri.
Uno degli errori più comuni è proprio quello di ritrovarsi a pagare 200.000 Dong invece di 20.000 oppure 500.000 Dong invece di 50.000.
Spesso ci si confonde sui colori: infatti, i tagli da 5.000, 20.000 e 500.000 hanno tutte tonalità blu.
Infine, tieni presente che le banconote in polimero hanno un difetto: si appiccicano una all’altra. Per questo motivo, quando paghi potresti consegnarne due invece di una. A tal proposito, è consigliabile controllare prima di porgerle.
Leggi anche:
Quando andare in Vietnam? Una guida mese per mese ● Le cose da sapere per organizzare un viaggio in Vietnam
Potrebbe interessarti anche:
Le guide di viaggio più aggiornate sul Vietnam
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam