Street Food, creato da David Gelb e Brian McGinn di Chef’s Table, è un tributo alle persone che preparano cibo in strada. La prima stagione della docu-serie Netflix esplora lo street food di nove diverse città in Asia, da Bangkok a Cebu, passando per Ho Chi Minh City – l’ex Saigon.
Ogni episodio mostra la giornata di lavoro di uno chef di strada e narra la sua storia, le sfide e le difficoltà che ha affrontato per diventare popolare. In questa narrazione sono intervallate le osservazioni di scrittori o chef che danno un’idea di quanto sia influente il cibo di strada nel loro paese.
La storia di Truoc
Il settimo episodio della prima stagione della serie Netflix “Street Food” è dedicata al cibo di strada di Ho Chi Minh City. La protagonista è Truoc, una donna che è riuscita a garantire un’istruzione a suo figlio grazie ai guadagni provenienti dalla sua bancarella di cibo di strada. Per ragioni di necessità, Truoc aveva iniziato a cucinare con un unico fuoco in un vicolo (“hem”) vicino a casa sua. L’unica cosa che era in grado di preparare erano le lumache di mare, secondo la ricetta di suo padre. Con il tempo, per pagare gli strozzini a cui aveva chiesto un prestito e per superare le avversità della vita che si erano manifestate, Truoc ha imparato altri quindici piatti – tutti a base di frutti di mare.
Quella di Truoc, instancabile lavoratrice come sanno esserlo le donne vietnamite, non è una vita facile. Dorme poche ore al giorno, perché deve andare al mercato nelle prime ore per ottenere le migliori lumache e frutti di mare. Quindi, deve cucinare i suoi piatti fino a tarda notte. Ciononostante, Truoc è orgogliosa del fatto che la sua cucina sia apprezzata, ed è tutto ciò che conta.
Street food a Ho Chi Minh City: non solo lumache
Le lumache di mare, preparate secondo la ricetta del padre di Truoc, rappresentano il piatto principale dell’episodio. Tuttavia, la serie Netflix riesce anche a dare una veloce panoramica dello street food di Ho Chi Minh City. Tra i piatti su cui si sofferma c’è l’onnipresente Pho, ovvero la zuppa di spaghetti che è il piatto simbolo della cucina vietnamita. A chiudere la rassegna ci sono il banh mi, la baguette figlia del colonialismo francese, e il com tam, ovvero il “riso spezzato” eredità (gustosa) dei tempi difficili del Vietnam.
Link per guardare la serie Street Food di Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80244996
Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam