La firma dell’accordo di libero scambio con l’Unione Europea, il lancio della prima automobile “made in Vietnam”, la nuova frontiera per i super ricchi: l’attualità vietnamita di giugno.
Giugno 2019
Europa e Vietnam: le notizie di giugno 2019
- Il Consiglio dell’Unione Europea, composto dai ministri provenienti da ciascun paese, ha dato il via libera all’approvazione dell’accordo di libero scambio e dell’accordo di protezione degli investimenti con il Vietnam.
🇪🇺 Euronews, in inglese
- L’italiana Danieli, azienda leader a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici, si è aggiudicata una importante commessa da parte di Pomina Steel corporation (uno dei più grandi produttori di acciaio del Vietnam), per la fornitura di apparecchiature elettriche utili agli impianti nel Paese.
🇮🇹 MilanoFinanza, in italiano
- Il primo ministro italiano Conte si è recato per due giorni in visita nella Repubblica socialista del Vietnam ed ha partecipato alla Terza edizione del Dialogo ad alto livello sulle relazioni economiche Italia-Asean.
🇮🇹 Il Sole 24 Ore, in italiano
- Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato un memorandum d’intesa per promuovere la cooperazione nel settore energetico con il Vietnam, soprattutto nell’ambito delle energie rinnovabili.
🇮🇹 La Repubblica, in italiano
- La Camera di commercio di Torino e l’Università degli Studi di Torino hanno organizzato “TO-ASEAN Business Days”: oltre 300 partecipanti, tutte le 6 ambasciate ASEAN presenti in Italia e 130 incontri B2B tra buyer, imprese e start up piemontesi.
🇻🇳 VietnamPlus, in inglese
Economia: le notizie di giugno 2019
- La società Vingroup, che nel dicembre dello scorso anno ha lanciato i suoi cellulari con il brand Vsmart, ha annunciato di aver avviato la costruzione di un secondo impianto che sarà in grado di produrre 125 milioni di unità all’anno.
🇬🇧 Reuters, in inglese
- Nel frattempo, la casa automobilistica Vinfast è finalmente pronta al tanto atteso lancio della Fadil, la prima automobile “made in Vietnam”.
🇩🇪 Deutsche Welle, in inglese
- In Vietnam, terzo maggiore consumatore di birra in Asia dopo Cina e Giappone, va avanti una competizione commerciale tra Heineken e la locale Sabeco a colpi di sponsorizzazioni e nuovi prodotti in un mercato che continua a crescere.
🇬🇧 Reuters, in inglese
- Due start-up vietnamite operanti nel settore dell’economia digitale stanno per fondersi e dar vita a NextPay, una società da 30 milioni di dollari.
🇬🇧 Reuters, in inglese
- Il Vietnam è una nuova frontiera per i super ricchi? Così sembrerebbe, ad osservare la crescente richiesta di beni di lusso. Infatti, entro l’anno sarà terminata la costruzione di «Ana Marina», il primo porto turistico vietnamita che potrà ospitare fino a 220 super yacht.
🇮🇹 Corriere della Sera, in italiano
- Il Vietnam vanta una delle quote maggiori di donne nel mondo del lavoro: una percentuale che, rispetto ai paesi OCSE, è inferiore solo a Islanda, Svezia e Svizzera. I motivi? La guerra, il comunismo e il confucianesimo.
🇬🇧 The Economist, in inglese
- Il fotografo inglese Jon Enoch, affascinato dal numero impressionante di scooter e motorini che sfrecciano ad ogni strada vietnamita, ha raccolto alcuni particolari ritratti durante un suo viaggio nel paese.
🇮🇹 Wired, in italiano
Cinema e turismo: le notizie di giugno 2019 sul Vietnam
- Uscito nelle sale a febbraio, è diventato il maggiore incasso di sempre del cinema vietnamita. Furie (il cui titolo originale è Hai Phuong – dal nome della protagonista) è ora disponibile su Netflix. Una recensione.
🇮🇹 MyMovies, in italiano
- A Hanoi c’è il Tornado, una delle opere più suggestive della mostra “Plastic Planet”.
🇮🇹 Il Sole 24 Ore, in italiano
- Cinque luoghi che non possono mancare tra le vostre tappe durante un viaggio in Vietnam.
🇫🇷 Le Figaro, in francese
- Avete davvero bisogno di qualche motivazione per visitare Hoi An, una delle città più belle del Vietnam? Eccone sette.
🇬🇧 Reuters, in inglese
Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam