Quella di Ong Cong Ong Tao (in vietnamita: ông Công ông Táo) è una tradizione del Vietnam, risalente ad un’antica credenza popolare, che fa parte dell’insieme di preparativi in vista del Capodanno lunare.
Infatti, i vietnamiti pensano che ogni ventitreesimo giorno dell’ultimo mese lunare, delle figure chiamate Ong Cong e Ong Tao si rechino in Cielo a cavallo di una carpa – simbolo di pace, prosperità e fortuna – per riferire notizie. In questo modo, l’Imperatore Celeste potrà stabilire ricompense e ammende per gli uomini.
Dopo aver fatto rapporto, queste rientrano sulla Terra alla vigilia del nuovo anno lunare per continuare a prendersi cura delle famiglie.
Leggi anche:
Il Capodanno vietnamita, spiegato bene
Chi sono Ong Cong e Ong Tao
Ong Cong e Ong Tao sono figure immaginarie che “incarnano” tre divinità, rispettivamente della Terra, del Casa e della Cucina. La leggenda vietnamita alla base del culto delle tre divinità ha varie versioni. Tuttavia, queste sono tutte accomunate dal fatto che tre persone erano legate una all’altra da un immenso legame protettivo e di fedeltà, a tal punto che il Cielo le ha divinizzate affinché proteggano ogni famiglia del Vietnam.
Le tre divinità, conosciute come “le divinità della cucina”, e che ricordano i Lari di epoca romana, vengono collettivamente chiamate “Tao Quan”. “Ông Công” e “Ông Táo” ne sono appunto la loro personificazione.
Secondo le credenze vietnamite, oltre a sovrintendere alle attività quotidiane e custodire la casa, Ong Cong e Ong Tao impediscono l’invasione di spiriti cattivi e dunque proteggono tutti in casa.
Quando si celebra Ong Cong Ong Tao
Per molto vietnamiti è importante celebrare il 23 “dicembre” del calendario lunare. Si ritiene, infatti, che questo sia il momento giusto per ingraziarsi il “Tao Quan” ormai in procinto di cavalcare la sua carpa per riferire le notizie in Cielo.
Embed from Getty ImagesTuttavia, ci sono anche alcune persone che scelgono di celebrare le divinità della cucina prima del 23 “dicembre”, se questa giornata è occupata da altri impegni.
Ad ogni modo, le famiglie di casa di solito celebrano ông Công ông Táo in specifici momenti della giornata: dalle 5:00 alle 7:00, oppure dalle 9:00 alle 11:00, o ancora dalle 11:00 alle 13:00.
La liberazione delle carpe, ma non solo
Uno dei modi più caratteristici di celebrare Ong Cong Ong Tao è quello di liberare alcune carpe. Tuttavia, il rituale per celebrare ed ingraziarsi le divinità della cucina è più articolato e prevede diverse attività.
Embed from Getty ImagesPer esempio, tradizionalmente le mamme e le nonne preparano diversi piatti. Nello specifico: quattro pietanze saltate in padella, due ciotole di zuppa e soprattutto il xoi di tre colori differenti. Inoltre, i bambini aiutano a pulire la casa, a decorare l’altare degli antenati con carte votive, fiori e frutta.
Embed from Getty ImagesDopo aver bruciato le carte votive, i vietnamiti si recano presso il lago o il fiume più vicino per liberare alcune carpe. Si ritiene che quanto più belle e forti sono le carpe, tanto più di successo sarà il viaggio del Tao Quan verso il Cielo.
Embed from Getty ImagesQuesto approfondimento è stato scritto da My Do e Thao Luong