Il Polo Scientifico-Culturale Italia Vietnam, in collaborazione con la Camera di Commercio Italia Vietnam, organizza un ciclo di seminari dedicato a studiosi del Sud-est asiatico – con particolare riferimento a coloro che sono in procinto di preparare o di discutere una tesi di laurea incentrata su questa area del mondo.
Su cosa verte il primo seminario
Il primo incontro, dal titolo “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam”, è incentrato sul tema della pianificazione sostenibile (basata su criteri di armonia, durata ed equilibrio) che mira a conciliare progresso e identità, con una riflessione sulla sostenibilità di stili di vita, paesaggi e ambienti del Vietnam a trent’anni dal doi moi.
Quando e dove
Il seminario ha luogo venerdì 16 novembre alle 17.00 presso la sede del Polo Scientifico-Culturale Italia Vietnam, in Via Federico Campana 24.
A chi è dedicato il seminario
Il seminario “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam” è ad ingresso libero per tutti gli interessati a quest’area del Sud-est asiatico. Il seminario è particolarmente indicato per studenti, laureandi e dottorandi in:
- Architettura del Paesaggio
- Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
- Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale
- Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
- Relazioni Internazionali
- Scienze del Turismo
- Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio
- Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura
- Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo
Il Seminario si rivolge anche a imprese e Organizzazioni Non Profit, con l’obiettivo di promuovere collaborazioni tra l’Italia e il Vietnam, agevolare il dialogo istituzionale e cooperare, definire e implementare politiche che facilitino il business in loco per le aziende italiane.
Chi sono i relatori
Il seminario “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam” si apre con il saluto inaugurale e la relazione introduttiva di Sandra Scagliotti, Console onoraria della Repubblica Socialista del Viet Nam. Il seminario sarò tenuto da Paolo Debernardi, ambientalista e paesaggista membro del Forum Italo-vietnamita sullo Sviluppo Sostenibile “ATAP” (Acqua Terra Ambiente Paesaggio) e dell’Agenzia Internazionale per la Protezione dei Paesaggi Bioculturali e per la Nuova Ruralità.