Nei viaggi in Vietnam ci si imbatte spesso in templi e pagode, ma vi siete mai chiesti quali sono le reali differenze? Sebbene si tratti sempre di luoghi di culto, tuttavia in base alle caratteristiche e all’uso che ne viene fatto questi prendono nomi e significati diversi. In effetti, identificare quale sia una pagoda e quale un tempio è un problema anche per alcuni vietnamiti.
I luoghi di culto in Vietnam possono sembrare simili a prima vista ma hanno architetture, finalità e usanze ben distinte. Comprendere chiaramente queste differenze può rendere più interessante la visita dei luoghi sacri in Vietnam.
Templi e pagode in Vietnam: differenze e caratteristiche
In termini molto generali, templi e pagode in Vietnam si possono distinguere così: le pagode (chùa) sono luoghi di preghiera legati al buddhismo, mentre i templi (đền) sono strutture erette in onore di qualcuno. Tuttavia, il concetto che in italiano esprimiamo con la parola “tempio” trova in lingua vietnamita una molteplicità di termini diversi, ognuno utilizzato per uno specifico tipo di luogo sacro. Vediamo quindi di seguito come si chiamano in vietnamita i luoghi sacri e quali sono le loro principali caratteristiche.
Chùa
Quando parliamo di templi e pagode in Vietnam, non si può non partire dalla chùa. Bisogna innanzitutto dire che una chùa è costruita per adorare Buddha e che per questo motivo possiamo tradurla come pagoda. La chùa è infatti il luogo dove monaci e monache si riuniscono per condurre una vita religiosa, praticando e predicando il buddismo. Tutti, compresi credenti o non credenti, possono visitare questo luogo sacro, ascoltare insegnamenti o eseguire rituali buddisti. In qualche chùa sono conservate reliquie e seppelliti grandi maestri.
Đền
I đền sono luoghi di culto dedicati agli spiriti sacri di personalità illustri, che in Vietnam sono venerate come divinità. Possono essere sia personaggi storici, come ad esempio eroi nazionali, sia personaggi leggendari e mitologici che appartengono alle leggende popolari. Visti in quest’ottica, i đền rappresentano un tributo al loro merito all’interno della comunità locale o nazionale.
Miếu
A differenza dei đền, i miếu in Vietnam sono templi in cui le persone non pregano personalità illustri. Al contrario, i vietnamiti dedicano i miếu a entità più astratte e talvolta molto diverse tra loro. Si tratta generalmente di divinità della natura. In altri casi, quando si tratta di gia miếu, si è invece in presenza di cappelle familiari.
Poiché le divinità adorate nei miếu sono considerate di rango inferiore rispetto agli illustri personaggi storici dei đền, si dice anche che gli edifici dei primi siano più piccoli rispetto ai secondi. In realtà ciò non è sempre vero. Al contrario, infatti, i miếu in Vietnam possono essere dei veri e propri complessi con i quali ci si riferisce collettivamente ad una molteplicità di templi ed altre strutture che si trovano nello stesso sito.
Đình
I đình sono templi dedicati al culto degli Spiriti tutelari (Thành hoàng) di un luogo e della sua comunità. Si trovano generalmente nei villaggi del Vietnam, dove svolgono anche il ruolo di luogo di incontro e discussione dei suoi abitanti. Da questo punto di vista, un đình svolge una funzione simile a quello di un centro civico.
Un Thành hoàng è lo Spirito tutelare di una persona che ha un particolare merito per la comunità che ha eretto un đình in suo onore. Generalmente uno Spirito tutelare è colui che ha fondato un villaggio oppure ha costituito una corporazione. A volte abitanti di villaggi o membri di corporazioni professionali che si sono trasferiti altrove hanno costruito đình in onore dei loro Spiriti tutelari anche nelle nuove dimore.
Un đình ha le caratteristiche proprie dell’architettura tradizionale vietnamita. Poiché è il centro delle attività culturali della comunità, un đình si presenta innanzitutto con un ampio piazzale che favorisce l’incontro tra gli abitanti del villaggio. Qui, ad esempio, la comunità si ritrova per le feste. A rendere tutto ancora più magico ci sono spesso vecchi alberi di banyan e stagni coi fiori di loto, che rendono il posto come sospeso nel tempo.
Nhà thờ họ
Un Nhà thờ họ (chiamato anche từ đường) è un luogo di culto vietnamita dedicato al culto degli antenati. Le Nhà thờ họ, che si potrebbero tradurre impropriamente più o meno come chiese di famiglia, si possono vedere soprattutto nel Vietnam settentrionale e centrale. Questi luoghi di culto non sono pubblici: al contrario, appartengono alle singole famiglie, le quali venerano gli antenati ancestrali in linea patrilineare. Tuttavia, per il loro valore storico, alcune Nhà thờ họ sono classificate come monumenti nazionali.
Le dimensioni e l’architettura delle Nhà thờ họ dipendono dalla capacità finanziaria delle famiglie. Si distinguono tuttavia alcune differenze tra le Nhà thờ họ del Vietnam settentrionale e quelle costruite nel Vietnam centrale. Al Nord le Nhà thờ họ hanno generalmente un doppio tetto e l’edificio può avere uno, tre o cinque ambienti. Il cortile antistante è spesso pavimentato con mattoni rossi e si trovano alberi da frutto tipici del Vietnam settentrionale, come il jackfruit, il pomelo e la carambola. Nel Vietnam centrale le Nhà thờ họ possono avere strutture più colorate e anche più stravaganti. La struttura del tetto può essere più complessa: molto caratteristico è il tetto curvo. Il cortile è generalmente ampio e comprende piccoli laghetti con i pesci e un giardino.
Ogni anno la famiglia commemora all’interno della Nhà thờ họ l’anniversario della morte del capostipite: si tratta di un’occasione per rafforzare e consolidare i rapporti di parentela.
Oltre i templi e le pagode in Vietnam: le Nhà thờ
Oltre ai templi e alle pagode che si rifanno ai valori secolari del Vietnam, ci sono anche edifici sacri che appartengono ad altre religioni. A tal proposito, Nhà thờ è il termine vietnamita con cui si indicano luoghi di diversi culti, come il Cristianesimo, l’Islam e il Cao Dai. Le chiese cristiane (in vietnamita Nhà thờ Kitô giáo) comprendono sia quelle cattoliche sia quelle protestanti e si trovano sparse in tutto il Vietnam.
Le moschee (in vietnamita Nhà thờ Hồi giáo) sono cinque e si trovano tutte al sud, tra Ho Chi Minh City e la provincia di An Giang.
I templi Cao Dai (in vietnamita Nhà thờ Cao Đài) sono luoghi di culto del caodaismo, un nuovo movimento religioso fondato nel 1926 a Tay Ninh, nel Vietnam meridionale. Si tratta di una religione sincretica che mescola vari elementi di dottrine religiose orientali e occidentali, come si vede anche dall’architettura dei templi.
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam