Tutti i titoli di autori vietnamiti o dedicati al Vietnam pubblicati dalla casa editrice specializzata in manga, fumetti e graphic novel.

Toshokan è un brand della casa editrice If Edizioni specializzato nella pubblicazione di manga, fumetti e graphic novel. Fondato con l’obiettivo di arricchire il panorama editoriale con opere di alta qualità, Toshokan si distingue per il suo approccio innovativo e la cura meticolosa dei dettagli nelle sue pubblicazioni. La missione di Toshokan è quella di promuovere in Italia nuovi talenti asiatici e di portare alla luce storie originali che possano affascinare e ispirare il pubblico italiano.

Toshokan si è affermata come una delle realtà più interessanti nel panorama editoriale italiano, continuando a crescere e a evolversi con nuove e affascinanti pubblicazioni. Oltre ad autori giapponesi, Toshokan sta portando in Italia autori di Hong Kong, coreani e anche vietnamiti.

Ecco nel dettaglio i libri dedicati al Vietnam di Toshokan:

Estate infinita (traduzione di Adriana Sola, 2023)

Non si può partire con l’elenco dei libri sul Vietnam editi da Toshokan senza parlare di Lâm Hoàng Trúc. Nata nel 1991 nella provincia vietnamita di Tien Giang, Lâm Hoàng Trúc si è laureata alla Ho Chi Minh City University of Architecture per poi dedicarsi anima e corpo al mondo del fumetto e dell’animazione. Subito dopo il conseguimento del titolo, in parte in contemporanea, ha lavorato per due studi d’animazione, uno francese e uno giapponese. 

Estate Infinita è la sua seconda opera. Ci racconta, con molta semplicità e forza, il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Quest’opera vanta un primato non da poco: è stato il primo fumetto vietnamita a essere tradotto e pubblicato in Italia, grazie proprio alla casa editrice Toshokan.

Un toccante graphic novel che si concentra su temi come la famiglia, l’amore, l’adolescenza, la vita stessa. La storia di due giovani di sesso opposto ma con lo stesso nome, Phuong, che frequentano l’ultimo anno delle medie. Il passaggio da bambini a giovani adulti comporta un turbinio di emozioni difficili da gestire.

Estate infinita graphic novel
Estate Infinita
di Lâm Hoàng Trúc

Toshokan

La strada dei fiori (traduzione di Ludovica Morrone, 2024)

Lâm Hoàng Trúc è convinta che anche le storie di fantasia debbano contenere alcune esperienze reali dell’autore ed è per questo che tutte le sue storie hanno molti elementi autobiografici. La sua prima opera “La strada dei fiori”, realizzata nel 2018, per certi versi racconta proprio del suo inizio come artista e di tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per realizzare il suo sogno di raccontare storie. Il volume è arrivato in Italia grazie al successo di Estate Infinita, che nel suo primo anno è stato il bestseller della casa editrice.

Il volume racconta di Trung che, dopo cinque anni di lontananza, torna alla casa natia che aveva lasciato per intraprendere la carriera di pittore. La vita non è stata gentile con lui e ora deve fare i conti con un fallimento non previsto e con un futuro incerto. Collaborare all’attività di famiglia, la coltivazione e vendita di fiori, lo aiuterà a lenire le ferite dello spirito? Ed è davvero quella la sua strada? Travolto dai frammenti del passato, Trung è costretto a riflettere su sé stesso e sul mondo che lo circonda, affrontando un percorso di crescita personale per capire chi è e chi vuole essere.

La strada dei fiori
di Lâm Hoàng Trúc

Toshokan

Sideworld (traduzione di Adrana Sola, 2024)

Questo volume della fumettista vietnamita Nachi è stato pubblicato per la prima volta nel 2023 in Vietnam e l’edizione italiana del libro da parte di Toshokan è la prima in una lingua straniera. Sideworld è un’antologia di racconti ambientati in dimensioni parallele in cui si incontrano creature misteriose, entità magiche, miracoli senza nome. Vicende che mescolano realtà e magia, disegnate con uno stile evocativo, capace di ipnotizzare il lettore come un incantesimo lanciato tramite una matita.

Se ti interessano altri libri sul Vietnam, consulta la nostra sezione dedicata alle letture suggerite

2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.