Il Tết è un periodo molto particolare in Vietnam. Gli snodi dei trasporti – come ad esempio le stazioni degli autobus e dei treni, ma soprattutto gli aeroporti – sono stracolmi di gente. Nel frattempo, le città vanno via via svuotandosi e, di conseguenza, una gran parte delle attività commerciali chiude. Viaggiare in Vietnam durante il capodanno lunare può dunque essere un po’ più complicato rispetto ad altri periodi dell’anno. Tuttavia, quello del Tết è anche un periodo meraviglioso da vivere in Vietnam. Per questo motivo, qui di seguito spieghiamo cosa aspettarsi quando si decide di viaggiare in Vietnam durante il capodanno lunare e come affrontare al meglio questo magico periodo.
Prima di iniziare: Quando andare in Vietnam: una guida mese per mese ● Come organizzare un viaggio in Vietnam ● Le guide turistiche e i libri di viaggio sul Vietnam
Cos’è il Tet?
Il Tết è il nome con cui si indica il Capodanno lunare vietnamita. Il suo nome completo è Tet Nguyen Dan ed è la festa più importante del Vietnam. Cade nei mesi di gennaio e febbraio. Per i vietnamiti, è una festa familiare, di ricongiungimento. Ciò significa che tantissime persone si spostano dalle città in cui lavorano per tornare dalle famiglie nei luoghi di origine. Di conseguenza, le grandi città si spopolano, diventando quasi delle città fantasma durante il giorno principale della festa.
Leggi anche: Il Capodanno vietnamita, spiegato bene ● Il calendario vietnamita e lo zodiaco
I preparativi per il Tết iniziano almeno due settimane prima dell’arrivo del nuovo anno. Le case vengono pulite, vengono acquistati nuovi vestiti e i debiti vengono saldati: tutto è fatto per ricominciare da capo il nuovo anno. I mercati si affollano: i vietnamiti acquistano cibo per i pranzi e le cene di famiglia, quando si servono pasti speciali e abbondanti. Per i vietnamiti, questo è anche il momento per comprare fiori. Dal punto di vista dei turisti, questo è un ottimo momento per essere in Vietnam: case e strade sono addobbate e piene di fiori, e tutti sono in clima di festa.
Leggi anche: I piatti tipici del Capodanno vietnamita ● Cucina vietnamita illustrata
Com’è viaggiare in Vietnam durante il Capodanno lunare?
Numerosi siti di viaggi online mettono giustamente in guardia i viaggiatori sulle difficoltà che si possono incontrare quando si viaggia in Vietnam durante il Capodanno lunare. Altri si spingono addirittura a suggerire di evitare il Vietnam durante il periodo del Tết. Tra le motivazioni citate, c’è il fatto che il gran numero di vietnamiti che tornano a casa per le vacanze renda molto difficile trovare spazio su autobus, treni e aerei. Inoltre, per diversi giorni prima e dopo il Tết, negozi e musei chiudono. Molte preoccupazioni riguardano anche l’idea che molti ristoranti chiudano. Vediamo dunque come stanno davvero le cose e cosa aspettarsi quando si vuole viaggiare in Vietnam durante il Capodanno lunare.
Trasporti
Tutti i principali mezzi di trasporto continuano a funzionare durante il Tết. Tuttavia, è davvero importante prenotare con largo anticipo. Infatti, durante il Capodanno vietnamita diventa praticamente impossibile trovare biglietti per autobus extraurbani, treni e aerei per spostarsi il giorno stesso. Molti vietnamiti acquistano con largo anticipo i biglietti per poter tornare nelle località di origine perché sanno quanto può essere frenetico viaggiare durante questa festività. Nei giorni precedenti il Capodanno vietnamita, bisogna aspettarsi grandi folle e lunghe attese. Se bisogna prendere un aereo, è il caso di arrivare in aeroporto con largo anticipo anche se si tratta solo di voli interni.
Leggi anche: Come spostarsi in Vietnam: guida completa ai mezzi di trasporto ● Gli aeroporti in Vietnam
Attrazioni turistiche
Di norma, tutti i musei e gli altri siti culturali sono chiusi durante il Tết. La maggior parte chiude un paio di giorni prima del Capodanno lunare e non riapre fino a cinque o sei giorni dopo. Ci sono alcune notevoli eccezioni, però. Ad esempio, la Cittadella di Hue, l’antica Città di Hoi An ed attrazioni come i Tunnel di Cu Chi a Ho Chi Minh City di solito rimangono aperti.
Acquisti
I mercati tendono a rimanere aperti durante il Tết, ma con meno venditori. Nelle zone turistiche sarà sempre possibile molti souvenir, mentre i negozi che vendono principalmente ai vietnamiti saranno tutti chiusi. Una curiosità: i vietnamiti sanno essere piuttosto superstiziosi. I commercianti considerano le vendite durante il Capodanno lunare come una previsione del prossimo anno. Per questo motivo, non c’è da sorprendersi se durante il Tết un po’ meno flessibili quando c’è da contrattare un prezzo.
Leggi anche: L’artigianato vietnamita: i prodotti tipici della tradizione ● Mercati in Vietnam: come sono e quali visitare
Ristoranti
Una delle principali preoccupazioni che i turisti hanno sempre è quella che riguarda il cibo, soprattutto quando si tratta di viaggiare in Vietnam durante il Capodanno lunare. Nelle grandi città si può affermare con tranquillità che la maggior parte dei ristoranti effettivamente chiude durante il Tết. Tuttavia, quelli che restano aperti sono soprattutto quelli che si trovano nelle zone più turistiche. Per questo motivo, non c’è molto da preoccuparsi! In alcuni casi si può assistere ad un aumento dei prezzi.
Hotel
Anche agli hotel piace far pagare prezzi più alti del solito durante il Capodanno lunare come se fosse un periodo di alta stagione. Tuttavia, di certo non si hanno problemi a trovare un posto dove stare.
Suggerimenti per viaggiare in Vietnam durante il Capodanno lunare
Prepara tutti gli spostamenti in anticipo, specialmente quelli che prevedi di fare una settimana prima e una settimana dopo il v. Anche se il Vietnam è un paese in cui si può improvvisare un viaggio mentre si è già sul posto, ciò è decisamente sconsigliato durante il Capodanno lunare. Prima del Tết tutti cercano di tornare a casa nei luoghi di origine, soprattutto in moto, autobus e treno. Gli aerei sono usati meno frequentemente perché più costosi ma la domanda è comunque più alta del solito e questo si traduce in costi di viaggio più elevati. Tieni anche presente che non è raro vedere treni e autobus extraurbani pieni più del consentito, con persone che dormono su stuoie nei corridoi.
I giorni peggiori per viaggiare sono i due giorni precedenti e i tre giorni successivi al Tết.
A meno che tu non abbia un tuo mezzo di trasporto (ad esempio, una moto), è preferibile rimanere fermi in un posto durante questo periodo. Visitare una grande città vietnamita durante il Capodanno lunare offre la rara opportunità di vederla e viverla sotto una prospettiva ignota ai più. Ad esempio, città come la capitale Hanoi dapprima hanno strade che traboccano di gente e moto che si preparano alla festa e poi, all’arrivo del Capodanno, si trasformano quasi in città-fantasma. C’è spazio per camminare sui marciapiedi che non vengono più utilizzati come parcheggi per le moto, e le strade libere permettono di vagare con una tranquillità inedita che lascia sempre sorpresi i turisti.
Trovare ristoranti non è un problema.
Quello che di solito maggiormente preoccupa si rivela non essere un problema. Molti ristoranti nelle zone turistiche restano aperti durante il Tết!
Esci e festeggia!
Fai la spesa nei mercatini e compra le decorazioni tipiche del Tết da portare a casa. Non perderti gli spettacoli pirotecnici in città!
Preparati ad ascoltare gli ABBA.
Sì, gli ABBA. La canzone-tormentone che si ascolta più e più volte prima e dopo la celebrazione del Capodanno vietnamita è “Happy New Year” degli ABBA. Non manca una discreta quantità di musica anni Novanta di Celine Dion e Britney Spears.
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam