Il programma televisivo Kilimangiaro ha proposto ai telespettatori di Rai3 un breve documentario dal titolo “Vietnam – Dimensioni parallele”. Realizzato da Sergio Leszczynski, il documentario presenta il Vietnam sotto il duplice sguardo del passato e del futuro. A tal proposito, il film-maker sceglie due località vietnamite per mostrare la doppia natura del Paese che combina tradizione ed innovazione.

La prima parte del breve documentario “Vietnam – Dimensioni parallele” è dedicata a Da Lat, la città dei fiori. Leszczynski documenta le architetture di stile occidentale, retaggio del passato coloniale francese. Da Lat ospita anche la Crazy House, un edificio in stile impressionista realizzato come fosse un gigantesco albero.

A conclusione della prima parte del documentario “Vietnam – Dimensioni parallele”, il film-maker si sofferma sulla vita delle minoranze etniche che vivono nella zona, dedite alla produzione del caffè.

vietnam - dimensioni parallele tra passato e futuro Kilimangiaro Rai3

Per Leszczynski il futuro del Vietnam è rappresentato dalla città costiera di Nha Trang. Da villaggio di pescatori, in pochi anni la cittadina è diventata un’attrazione turistica per le sue spiagge bianche. Lo skyline di Nha Trang è in continuo mutamento.

A fare da contraltare, e a ricordare che in Vietnam convive la tradizione, ci sono le piccole isole circostanti dove i vietnamiti vivono come sospesi nel tempo. Qui i villaggi continuano a vivere di pesca e le attività quotidiane sono quelle di una volta: a tal proposito, Leszczynski documenta la vita delle donne dedite alla tessitura.

Il documentario è disponibile sulla piattaforma RaiPlay e puoi guardarlo gratuitamente a questo indirizzo.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.