Tutto quello che serve sapere sul visto online per il Vietnam
Il visto elettronico per il Vietnam è disponibile per i cittadini provenienti da ogni Stato. Tutta la procedura per la richiesta e l’ottenimento del visto elettronico avviene interamente online e richiede circa tre giorni lavorativi. Questo articolo elenca tutto ciò di cui bisogna sapere sulla richiesta del visto elettronico per il Vietnam.
Indice: Cos’è il visto elettronico • Di cosa c’è bisogno • Come richiederlo • Come funziona • Domande frequenti
Cos’è il visto elettronico per il Vietnam
Il visto elettronico (chiamato e-Visa) è a tutti gli effetti un visto per entrare in Vietnam. Viene rilasciato online direttamente dal Dipartimento per l’immigrazione del Vietnam agli stranieri che intendono entrare nel Paese.
A seguito della modifica della normativa entrata in vigore il 15 agosto 2023 il visto online (e-Visa) può avere con una validità fino a 90 giorni. Si può scegliere tra un visto single-entry (valido per un singolo ingresso) oppure multi-entry (valido per più ingressi fino alla sua scadenza). Il visto elettronico costa 25 dollari se è per un ingresso unico, 50 dollari se multi-ingresso.
Leggi anche: Visto per il Vietnam: la guida completa • In Vietnam senza visto: guida alle esenzioni • Come organizzare un viaggio in Vietnam
Di cosa c’è bisogno per richiedere il visto elettronico per il Vietnam
Prima di fare domanda, è necessario assicurarsi di avere i requisiti e le informazioni necessarie. Per compilare la domanda per il visto elettronico per il Vietnam sono necessari:
- Un passaporto con validità residua di almeno sei mesi
- Una foto in formato .jpg della pagina del passaporto che contiene i dati anagrafici
- Una foto tessera in formato .jpg (4×6, sfondo bianco, senza occhiali)
- Una carta di credito o di debito abilitata ai pagamenti online
- Un indirizzo e-mail
- Un indirizzo in Vietnam (ad esempio quello di un albergo in cui si alloggerà)
- La data d’ingresso in Vietnam quella di uscita
Come richiedere il visto elettronico per il Vietnam
Qui di seguito riportiamo passo passo la procedura per richiedere il visto elettronico.
Passaggio 1: accesso al sito web ufficiale
Il visto elettronico per il Vietnam si richiede sul sito del Dipartimento per l’immigrazione. La sezione dedicata al visto online per il Vietnam si apre cliccando qui. Il sito è interamente in inglese e non esiste un’opzione in lingua italiana. Per procedere con la richiesta, bisogna cliccare sull’immagine “For foreigners”
Passaggio 2: lettura delle istruzioni
In questa pagina si può leggere vedere una descrizione dei 3 step per richiedere un visto elettronico in Vietnam: inserimento dei dati; pagamento; download dell’e-visa. Nella parte inferiore della pagina, bisogna spuntare la casella per confermare di aver letto le istruzioni e fare clic su “Next” per continuare.
Passaggio 3: inserimento dei dati
Ci sono diverse sezioni principali obbligatorie nel modulo, tra cui: “Foreigner’s images” (Immagini dello straniero), “Personal Information PNR” (Informazioni personali) “Requested information” (Informazioni richieste), “Passport information” (Dati del passaporto), “Information about the trip” (Informazioni sul viaggio). Ci sono poi una sezione da compilare nel caso in cui il passaporto includa i dati per l’accompagnamento di minori di 14 anni.
Caricamento delle immagini
Nella prima sezione “Foreigner’s images” (“Immagini dello straniero”), bisogna caricare la fototessera e l’immagine della pagina del passaporto che contiene i dati personali, così come mostrato negli esempi.
Informazioni personali
Successivamente, bisogna inserire le informazioni richieste nella sezione “Personal Information” (“Informazioni personali”) tra cui:
- Cognome
- Nome
- Data di nascita
- Luogo di nascita
- Sesso
- Nazionalità
- Religione
Bisogna inoltre rispondere con sì/no a domande quali:
- Si è mai entrati in Vietnam utilizzando un altro passaporto?
- Si ha nazionalità multiple?
- Si sono violate in passato le leggi vietnamite?
Informazioni richieste
A questo punto bisogna selezionare se si sta facendo richiesta per un visto ad ingresso singolo (single-entry visa) oppure ad ingressi multipli (multi-entry visa). Successivamente si devono selezionare le date di inizio e fine validità del visto.
Un consiglio: poiché il costo del visto non cambia a seconda del numero di giorni (a determinare il costo è la tipologia a ingresso singolo o ad ingressi multipli), si suggerisce di mantenersi larghi con la data di uscita.
Dati del passaporto
Questa sezione è dedicata per l’appunto alle informazioni del proprio passaporto, tra cui:
- Tipo di passaporto (è preselezionata l’opzione “Ordinary passport”)
- Numero del passaporto
- Data di inizio validità del passaporto
- Data di scadenza della validità del passaporto
Informazioni sul viaggio
In questa sezione è richiesto inserire alcune informazioni sul proprio soggiorno in Vietnam, tra cui:
- Scopo dell’ingresso (è preselezionata l’opzione “Tourism”)
- Durata prevista del soggiorno in Vietnam (da quantificare in numero di giorni. è preselezionato il numero ‘30’)
- Data di ingresso prevista in Vietnam
- Indirizzo temporaneo in Vietnam (va indicato un indirizzo, ad esempio il primo albergo in cui si alloggia)
- Città/Provincia (va selezionata una città o una provincia che si visita. Se se ne visitano più di una, basta indicare la prima)
Bisogna selezionare i “checkpoint” di ingresso e di uscita. Si tratta dei varchi di frontiera come gli aeroporti, i porti e i valichi terrestri. Per quanto riguarda gli aeroporti, sono al momento nove quelli in cui è possibile entrare con un visto elettronico. Tra questi ci sono quello di Hanoi, di Ho Chi Minh City, di Danang e di Phu Quoc. Gli altri aeroporti sono il Phu Bai di Hue, il Van Don di Quang Ninh, l’aeroporto di Can Tho, il Cam Ranh di Khanh Hoa e il Cat Bi di Hai Phong.
Leggi anche: Aeroporti in Vietnam: una guida per turisti italiani
Minori inclusi nel passaporto
Se si viaggia con bambini di età inferiore a 14 anni i cui dati sono inseriti nel proprio passaporto, bisogna inserire le informazioni nella sezione “Under 14 years old accompanying child(ren) included in your passport (if any)”. In caso contrario, questa sezione può essere ignorata.
Spese di viaggio e assicurazione
In ultimo, dopo aver compilato i campi relativi alle spese previste e all’assicurazione, bisogna scrivere il codice Captcha e spuntare la casella per confermare di aver dichiarato in modo veritiero tutte le informazioni. è ora possibile andare avanti cliccando su “Review application form”.
Passaggio 4: verifica delle informazioni
Dopo aver cliccato su “Review application form”, se tutti i campi obbligatori sono stati riempiti compare un popup con scritto “successfully completed!” ed un elenco con alcune informazioni in rosso. La prima di questa è il “registration code” (codice di registrazione). È fondamentale copiare e salvare il registration code per poter successivamente scaricare il visto elettronico per il Vietnam. Cliccando su “ok”, il popup si chiude e si accede ad un riepilogo delle informazioni inserite. Il registration code è ancora visibile in fondo alla pagina, nella sezione “Requested information”.
Se ci si rende conto di aver sbagliato l’inserimento di qualche dato, basta cliccare su “Back”. Se invece le informazioni sono corrette, è possibile cliccare sul pulsante “Payment” per procedere con il pagamento.
Passaggio 5: pagamento
Si apre una schermata di riepilogo del pagamento. Per procedere, basta cliccare su “Pay e-visa fee”.
A questo punto basta selezionare “International card” ed inserire i dati della propria carta di credito o debito. Il costo del visto elettronico per il Vietnam è di 25 dollari se ad ingresso unico, 50 dollari se per ingressi multipli fino a scadenza della sua validità.
Dove scaricare il visto elettronico per il Vietnam
Come abbiamo già scritto all’inizio, la domanda per un visto online per il Vietnam viene lavorata in tre giorni lavorativi. Tuttavia, può capitare che, durante l’alta stagione turistica, la lavorazione possa richiedere più tempo. Pertanto, se possibile, è opportuno fare la domanda di visto elettronico il prima possibile – e comunque almeno con una settimana di anticipo dall’arrivo in Vietnam.
Per verificare lo stato della domanda e per scaricare il visto bisogna aprire questa pagina. Nella schermata “Check application status and download E-Visa” bisogna inserire il codice di registrazione, l’e-mail, la data di nascita e il codice captcha. Se è stato approvato, si riceverà un link per scaricare il visto elettronico.
In caso di problemi, è disponibile un servizio di assistenza inviando un messaggio al supporto disponibile su questa pagina.
Il documento va stampato (meglio se in doppia copia) e dovrà essere mostrato alle autorità di frontiera quando si entra in Vietnam.
Note importanti
- È fondamentale controllare le informazioni inserire prima di inviare la domanda perché il costo del visto elettronico non è rimborsabile.
- Il visto elettronico è individuale. Se si viaggia in gruppo, ognuno deve richiedere il proprio visto.
Come funziona il visto elettronico in Vietnam
Il visto elettronico è valido per l’ingresso in uno dei checkpoint internazionali all’interno del paese, inclusi nove aeroporti.
All’arrivo in Vietnam, bisogna esibire il passaporto e il visto elettronico stampato allo sportello dell’immigrazione.
Domande frequenti sul visto elettronico in Vietnam
Bisogna entrare in Vietnam nella data esatta specificata nella domanda di visto elettronico?
No. Il periodo di validità del visto elettronico inizia dalla data specificata nel visto elettronico approvato. Si può entrare in Vietnam in qualsiasi data entro questo periodo di validità.
Si può entrare in Vietnam solo dal checkpoint specificato nella domanda?
Questo obbligo non c’è più. Ora è possibile entrare in Vietnam e uscire attraverso uno qualunque dei checkpoint che accettano i visti elettronici.
Si può entrare in Vietnam prima o dopo il periodo di validità specificato nel visto elettronico?
No. Non si può entrare in Vietnam prima o dopo il periodo di validità specificato nel visto elettronico.
Una volta arrivati in aeroporto in Vietnam, si deve fare la fila allo sportello “Visa on Arrival”?
Non è necessario. Basta mostrare il passaporto ed una stampa del visto elettronico direttamente all’immigrazione.
Cosa bisogna fare se si vuole entrare in Vietnam prima del periodo di validità del visto elettronico?
Bisogna richiedere un nuovo visto elettronico.
Si può ottenere un’estensione del visto elettronico?
Sì, ma questo può essere fatto solo dall’interno del Vietnam. Dopo essere entrato in Vietnam con il visto elettronico, si può richiedere a un’agenzia o ad un’organizzazione vietnamita di garantire il soggiorno del viaggiatore e di richiedere per suo conto un nuovo visto presso il Dipartimento dell’immigrazione del Vietnam.
Leggi anche: Quando andare in Vietnam: una guida mese per mese • Come organizzare un viaggio in Vietnam
Potrebbe interessarti anche:
Le guide di viaggio più aggiornate sul Vietnam
2014-2024:
Questi dieci anni di TuttoVietnam
Scusate ma davvero è possibile ottenere l’estensione del visto?
Sono due mesi che sto facendo i visa run perchè su nessun sito o gruppo vietnamita hanno confermato questa opzione: avete per caso un link dove poter controllare la cosa?
Ciao Marco, grazie per il commento! Sulla base della nostra recentissima esperienza diretta ti confermiamo che, una volta in Vietnam, è possibile richiedere l’estensione del visto rivolgendosi ad un agente. Questa possibilità è citata anche sul sito ufficiale del Vietnam Tourism Board. Un saluto e continua a seguirci!
ciao a tutti , avrei una domanda : il visto elettronico costa ancora 25 dollari? Non costa in totale 49,95 , tutti i costi compresi?
Ciao Aurora, il costo del visto elettronico è attualmente di 25 dollari come correttamente riportato in questo nostro articolo, e come puoi verificare di persona richiedendolo attraverso la piattaforma ufficiale indicata. Un saluto!
Ciao
ho bisogno di una delucidazione
Stavo compilando evisa per 30 gg di soggiorno, cosa succede però se il mio volo di rientro è antecedente ai 30 gg ma per scrupolo chiedo comunque un evisa con durata maggiore?
Inoltre quanto prima conviene richiederlo?
grazie
Ciao Eleonora, in Vietnam (come del resto in ogni altra parte del mondo in cui c’è bisogno di un visto per entrare) non succede proprio nulla se si esce dal Paese prima della scadenza del visto: è anzi la norma. Quanto alle tempistiche, è sempre bene farlo il prima possibile: la richiesta viene elaborata normalmente in soli tre giorni, ma può capitare che ne servano uno o due in più durante l’alta stagione. Per questo motivo, consigliamo di farne richiesta almeno una settimana prima del viaggio. Un saluto e continua a seguirci!
Ciao,
ho inserito la richiesta di visto per il Vietnam ed ho già il numero di registrazione, ma vorrei per il momento sospendere la domanda. Posso cancellare tutto e reinserirla senza problemi fra qualche giorno? Oppure risultando già un numero di registrazione con i miei dati non mi farà inserire una nuova richiesta di visto? Grazie.
Ciao Gaetano, quando si compila il modulo il sistema assegna un numero di registrazione per quella specifica domanda, ma finché non si arriva al pagamento la richiesta non viene inoltrata e quindi può essere rifatta in qualsiasi momento. Un caro saluto e continua a seguirci!
Ciao! Mi trovo ora in Laos e passerò il confine via terra tra qualche giorno.
Purtroppo a causa delle scarse informazioni presenti online ho sbagliato il border d’ingresso.
Qui leggo che non ci sono problemi ad entrare da un border diverso da quello specificato nel visto, é corretto?
Ciao Claudia, nel nostro articolo c’è proprio una domanda&risposta su questo argomento specifico. Un saluto e buon viaggio!
Buongiorno,
sempre in tema visto: siamo in 3 (papà, mamma e nostro figlio di 8 anni, tutti con passaporto italiano) e atterreremo ad Hanoi un mercoledì, ritornando in Italia 2 settimane dopo, sempre di mercoledì.
In totale sono quindi 15 giorni netti di permanenza in Vietnam: se capisco bene, fino al quindicesimo giorno compreso NON occorre un visto, e pertanto non dovremmo fare nulla prima di partire.
Immagino che in aeroporto verificheranno il nostro volo di rientro e ci lasceranno entrare.
Ho capito bene? Dovremo pagare qualcosa localmente?
Per nostro figlio serve altro, oltre al passaporto?
Grazie mille e complimenti per il vostro splendido sito.
Ciao Ricky, grazie per il commento! Quanto scrivi è generalmente corretto. A tal proposito, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento sull’esenzione del visto per soggiorni in Vietnam fino a 15 giorni. Un saluto e buon viaggio!
Ciao!
È possibile richiedere il visto da 30 giorni più volte in un anno?
Per esempio, se entrò in Vietnam in aprile poi proseguo per la Cambogia Laos ecc sarà possibile richiedere nuovamente il visto di 30 giorni nel corso dello stesso anno?
Certo!
Ciao!
Ma quindi in teoria si può restare in Vietnam per 90 giorni consecutivi oppure solo sempre 30 giorni ma entro una validità di 90?
Grazie
Ciao Nicole, si tratta chiaramente di un visto che permette un soggiorno fino a 90 giorni 😉
Buongiorno io e amica staremo in vietnam 20 giorni poi proseguiamo per la Cambogia, ma dalla Cambogia dobbiamo rientrare per continuare a visitare il sud e per poi prendere l aereo di ritorno. Ho cercato di contattare il consolato Vietnamita ma non rispondono, avrei bisogno di capire se poi dalla Cambogia riusciamo a rientrare in Vietnam…mi potete aiutare?
Grazie
Ciao Patrizia, la soluzione più comoda può essere quella di richiedere un un visto multi-ingresso così entri tutte e due le volte senza problemi
Ciao! Ho richiesto ed ottenuto il visto elettronico per 30 giorni dal 23.02 al 23.03. Poi ho cambiato programmi e itinerario e ora probabilmente entrerò in vietnam il 13 marzo… Mi chiedevo se l’estensione di validità a 90 giorni è automatica o ormai, avendolo chiesto per soli 30 giorni, non si può fare più nulla. Inoltre mi chiedevo, se è effettivamente possibile prolungarlo, quanto costa farlo. Immagino che un nuovo evisa non sia possibile ottenerlo finché non è scaduto il precedente? E da ultimo, non è che il visto che ho mi consente di entrare entro quelle date e dall’ingresso sono comunque 30 giorni di permanenza anche se andiamo oltre il 23.03? Scusa in anticipo se ho fatto domande già fatte da altri…
Grazie
Ciao Chiara, ti invitiamo innanzitutto a verificare se puoi entrare in Vietnam usufruendo dell’esenzione del visto. In caso contrario sei ancora in tempo per richiedere un nuovo visto elettronico che copra il periodo in cui soggiornerai. Buon viaggio!
Salve, oggi ho appena fatto la richiesta per ottenere un visto per studio e come suggerito da voi ho inserito qualche giorno in più. Volevo quindi sapere se anche con un visto studio è possibile uscire qualche giorno prima rispetto alla data messa sul visto? Grazie
PS: Grazie mille per la guida è stata veramente molto utile 🙂
Ciao Filippo, in Vietnam (come del resto in ogni altra parte del mondo in cui c’è bisogno di un visto per entrare) non succede proprio nulla se si esce dal Paese prima della scadenza del visto: è anzi la norma. Quanto al visto di studio, assicurati di poter essere tu a poterlo richiedere in quanto, almeno finché abbiamo potuto averne esperienza diretta, erano le università a doverlo richiedere per conto degli studenti in visita: a tal proposito, se vorrai condividerci qualche informazione, te ne saremmo grati! Nel caso scrivici attraverso il modulo contatti 😉
Arriverò ad Ho chi min da Bangkok e starò in Vietnam 5 gg, dopodiché da Chau Doc prenderò il traghetto per Phon Penh, proseguirò in Cambogia e poi rientrerò in italia da Bangkok dopo 2 settimane. Devo fare il Visto? Il biglietto aereo di uscita non ce l’ho perché il volo riparte da Bangkok. Se provo a richiedere il visto non trovo Chau Doc tra i check point di uscita? Che devo fare?
Ciao Claudia, se il tuo soggiorno in Vietnam dura appena 5 giorni puoi usufruire dell’esenzione del visto. Se non l’hai ancora fatto, ti invitiamo a consultare questa pagina. Buon viaggio!